Danza: il Balletto di Roma debutta a Lugano con ‘Hu -robot’  

Scritto da il 30 ottobre 2018

Il Balletto di Roma debutta a Lugano con 'Hu-robot' di Ariella Vidach

Un’immagine dello spettacolo interattivo ‘Hu-robot’, firmato da Ariella Vidach per un gruppo di giovani interpreti del Balletto di Roma in scena a Lugano

Pubblicato il: 31/10/2018 20:18

Debutta in prima assoluta al Laic di Lugano, il 2 novembre, ‘Hu- robot’, nuova creazione coreografica firmata in tandem da Ariella Vidach con un ensemble di giovani danzatori del Balletto di Roma ‘in dialogo’ con un braccio robotico. Artista impegnata da anni nella ricerca del possibile confronto tra la danza e le tecnologie interattive, Vidach – Premio Svizzero della danza 2017- mette in scena otto interpreti dello storico complesso e UR10 Universal Robots, braccio robotico dotato di un occhio-telecamera e di un videoproiettore.

Prodotto da Avventure in Elicottero prodotti, Ariella Vidach /AiEP, in coproduzione con LuganoInScena, Lac Lugano Arte e Cultura e Balletto di Roma, ‘Hu- robot’, è un lavoro che, grazie alla sapienza coreografica di Ariella Vidach e alla consulenza drammaturgica di Enrico Pitozzi, allarga lo sguardo alla ricerca di inedite possibilità percettive e approfondisce un nuovo ambito di ricerca sulla relazione tra danza, tecnologia e interattività.

I corpi dei danzatori si smaterializzano e si moltiplicano, replicati in immagini riprese e elaborate da UR10 Universal Robots. Partendo dalla constatazione che il silicio è un elemento chimico che accomuna il corpo umano e i circuiti dispositivi tecnologici, ‘Hu-robot’ intende creare un ambiente immersivo in cui sperimentare possibili forme coreografiche.

‘Hu-robot’ è un sismografo del nostro presente attraverso il quale interrogare la sensorialità e le sue possibili estensioni. Un lavoro che segna una buona tappa della ricerca sperimentale che Claudio Prati e Ariella Vidach, grazie alla collaborazione con il rinnovato corpo di ballo del Balletto di Roma, conducono intorno alle forme di coesistenza fra l’uomo e le tecnologie.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Continua a leggere

Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background