Allerta rossa in Sicilia  

Scritto da il 2 novembre 2018

Allerta rossa in Sicilia

(Ipa/Fotogramma)

Pubblicato il: 03/11/2018 08:49

Allerta rossa oggi in tutta l’area nord-occidentale della Sicilia, sia per rischio idrico sia per rischio idrogeologico. L’allerta durerà fino a questa sera a causa delle diffuse precipitazioni, “a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori occidentali e versanti meridionali centrali della Sicilia, con quantitativi cumulati da elevati a molto elevati; da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia con quantitativi cumulati generalmente moderati, più rilevanti sui versanti ionici della Sicilia nord-orientale”.

A causa del maltempo oggi a Palermo le scuole resteranno chiuse. “A seguito dell’emanazione di una Allerta meteo rossa anche per il rischio idrico, e fatte con i tecnici del Comune le dovute valutazioni circa le previsioni metereologiche, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha deciso di ordinare la chiusura delle scuole”, si legge in una nota. Da parte del sindaco anche un invito “come già fatto da altri colleghi della Sicilia e vista l’eccezionale ondata di maltempo che prosegue da ore a limitare gli spostamenti lungo a quelli strettamente necessari, adottando la massima prudenza”.

Situazione critica invece a Petralia Soprana, in provincia di Palermo, dove ieri a causa del maltempo il fiume Salso è straripato nei pressi della frazione Raffo. “I danni sono ingenti e le difficoltà altrettanto”, dice il sindaco Pietro Macaluso, che per oggi ha firmato l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine. Le forti piogge hanno inoltre creato frane e allagamenti rendendo pericolosissime tutte le strade. Tanto che oggi la situazione resta di massima allerta, spiegano dal Comune.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Continua a leggere

Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background