Statali, verso aumento di 50 euro  

Scritto da il 4 novembre 2018

Statali, verso aumento di 50 euro

Fotogramma

Pubblicato il: 05/11/2018 11:49

50 euro mensili in più in busta paga. E’ questo l’aumento che, stando all’ultima bozza della manovra, dovrebbe interessare nel prossimo triennio gli stipendi dei dipendenti pubblici. Ad inizio anno era stato dato il via libera al pagamento dei primi incrementi retributivi – aumenti medi di 85 euro per circa 250 mila statali – e degli arretrati del 2016 e del 2017. Ora, invece, l’esecutivo giallo-verde dovrebbe stanziare nuove risorse destinate proprio al rinnovo dei contratti degli statali che scadranno alla fine di quest’anno. La legge di bilancio promossa dal governo Conte infatti prevede per il triennio 2019-2021 uno stanziamento complessivo di 4,3 miliardi di euro per il pubblico impiego.

In particolare, nell’ultima bozza si precisa che per la contrattazione collettiva nazionale e per i miglioramenti economici del personale statale in regime di diritto pubblico gli oneri posti a carico del bilancio statale “sono determinati in 1.100 milioni di euro per il 2019, 1.425 milioni di euro per il 2020 e 1.775 a decorrere per il 2021”. Fondi che, considerando il triennio, determinerebbero un aumento medio mensile di 50 euro per dipendente pubblico.

Risorse tuttavia “insufficienti”, secondo la segretaria generale della Funzione Pubblica Cgil, Serena Sorrentino, che prevede già una mobilitazione dei lavoratori che “hanno già pagato un prezzo alto con nove anni di blocco contrattuale”. Della stessa opinione l’Anaao Assomed, secondo cui “53 euro di incremento a regime nel 2021” per la sanità sono “al di sotto anche degli 85 euro del precedente triennio che avevamo definito un’elemosina. Un piatto di lenticchie buono a comprare primogeniture, ma non a misurare ruolo e dignità professionale di un lavoro che del Ssn è valore fondante”.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background