L’ex 007 Pazienza torna con nuovi segreti  

Scritto da il 13 novembre 2018

L'ex 007 Pazienza torna con nuovi segreti

L’attore Marco Di Stefano con il libro originale ‘Il disubbidiente’ edito da Longanesi

Pubblicato il: 14/11/2018 14:17

“Vengo a Roma con documenti nuovi e scottanti come lava”. A distanza di quasi 20 anni dal libro ‘il disubbidiente’, Francesco Pazienza, ex agente del Sismi e autore del volume che ripercorre tanti cruciali misteri italiani, dagli anni 60 agli anni 90, annuncia la sua intenzione di raccontarsi. L’occasione è il dibattito, cucito addosso alla storia sua e dell’Italia, che si terrà venerdì prossimo, 16 novembre alle 18, a Roma, nella Galleria Sallustiana Art Today insieme, fra gli altri, ai giornalisti Federica Sciarelli e Gian Marco Chiocci, allo psichiatra e criminologo Alessandro Meluzzi, all’ex ministro e attuale presidente della Link Kampus University Vincenzo Scotti, all’avvocato Roberto Ruggiero, oltre a diplomatici dell’Ambasciata Americana.

Un dibattito che prenderà spunto dalle pagine del libro di cui l’attore di cinema e teatro Marco Di Stefano leggerà alcuni brani. Pagine che ripercorreranno tra gli altri il caso Aldo Moro e l’attentato al Papa ad opera di Ali Agca. “Ho scritto ‘il disubbidiente’ in carcere – racconta Pazienza – Ci ho impiegato circa 3 mesi e ho avuto dalla mia parte una super visione importante, quella di Giuliano Pisapia, un comunista!”, ci tiene a sottolineare Pazienza, che definisce se stesso “assolutamente anarchico e non schierato. ‘Il disubbidiente’ – dice Pazienza – è fatto di 600 pagine dense di avvenimenti e racconta di tutti i politici che ho incontrato, le avventure da film che ho vissuto in prima persona, i momenti comici e grotteschi, ma anche drammatici”.

E se ne facesse davvero un film o una serie tv? “Chissà! Anni fa incontrai Martin Scorsese a New York e ne parlammo. Non ho accantonato l’idea”, sorride Francesco Pazienza che “più di ogni altro autore” ama “Pier Paolo Pasolini: un genio, meritava il Premio Nobel”, sottolinea con forza Pazienza che ricorda con rammarico come all’epoca, “’il disubbidiente’, appena pubblicato, venne fatto sparire”. Vent’anni dopo, ora che su ebay ‘il disubbidiente’ viene venduto come merce rara, se ne riparlerà fra due giorni a Roma, quando Marco Di Stefano leggerà i passaggi cruciali dell’originale.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background