Burrasca sull’Italia  

Scritto da il 27 novembre 2018

Burrasca sull'Italia

Immagine di repertorio (Fotogramma)

Pubblicato il: 28/11/2018 06:41

Italia nella morsa del maltempo. Venti forti, provenienti dai quadranti settentrionali, investiranno buona parte delle regioni centrali peninsulari e quelle meridionali, insistendo in particolare su Puglia e Sicilia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare diverse criticità idrogeologiche e idrauliche, riportate in una sintesi nazionale nel bollettino nazionale, consultabile sul sito del Dipartimento.

L’avviso prevede nella mattinata odierna venti da forti a burrasca che insistono dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Per tutte le regioni si prevedono mareggiate lungo le coste esposte. L’avviso prevede, inoltre, dal primo mattino di oggi, il persistere di precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Puglia e Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi l’allerta gialla in Abruzzo, in Puglia, nell’estremo settore della Calabria, in gran parte della Sardegna e nei settori settentrionali della Sicilia. Restano, infine, le allerte gialle sui settori centro-settentrionali del Veneto per le frane del Tessina in comune di Chies d’Alpago e della Busa del Cristo a Perarolo di Cadore, entrambi nel bellunese, che si sono riattivate dopo le precipitazioni delle ultime settimane.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background