Alinghi campione 2018 delle Extrême Sailing Series  

Alinghi campione 2018 delle Extrême Sailing Series

The Extreme Sailing Series 2018. Act7. Los Cabos. Messico

Pubblicato il: 03/12/2018 13:02

Con la vittoria di ieri nell’Act di Los Cabos in Messico, ultimo evento del circuito 2018 delle Extreme Sailing Series, Alinghi, il team di Ernesto Bertarelli, si è assicurato per la quarta volta il titolo di campione del mondo delle Extrême Sailing Series disputate a bordo dei catamarani volanti GC32. Le tre precedenti vittorie di Alinghi risalgono al 2008 e al 2014 e al 2016. Nel 2017 il team svizzero si era classificato al secondo posto alle spalle di SAP Extreme Sailing Team.

Al termine dell’evento, Ernesto Bertarelli, skipper e timoniere di Alinghi, ha dichiarato: “Con la vittoria a Los Cabos, la stagione 2018 termina con un’apoteosi. Abbiamo ottenuto il quarto titolo mondiale nelle Extreme Sailing Series, insieme al settimo nel D35 Trophy vinto poche settimane fa. Sono entusiasta di questa squadra, di questi due successi e degli obiettivi che abbiamo raggiunto quest’anno”.

Nella corso della stagione 2018 hanno fatto parte dell’equipaggio di Alinghi: Ernesto Bertarelli, skipper e timoniere, Arnaud Psarofaghis, timoniere e co-skipper; Nicolas Charbonnier, tattico; Timothé Lapauw tailer e regolazione dei foil; Bryan Mettraux e Nils Frei, tailer; Yves Detrey, prodiere, Arthur Cevey, riserva. La squadra tecnica è composta da João Cabeçadas e David Nikles che hanno vinto il premio come miglior team tecnico di supporto del 2018. Il coach del team è Pierre-Yves Jorand.

Nel circuito 2018 delle Extreme Sailing Series, Alinghi ha vinto le tappe di Muscat, Barcellona, Cascais, Cardiff e Los Cabos e si è classificato una volta al secondo posto a San Diego e una al quarto a Riva del Garda. il risultato di ieri consente al team svizzero di salire sul gradino più alto del podio finale. Al secondo posto si è classificato Oman Air e al terzo Sap Extreme Sailing Team.

Nel 2018 le regate delle Extreme Sailing Series si sono disputate per il secondo anno consecutivo a bordo dei velocissimi catamarani GC32 dotati di foil, le appendici che consentono di volare letteralmente sull’acqua, garantendo spettacolo e coinvolgimento diretto per il pubblico che assiste alle evoluzioni delle imbarcazioni dalla riva a pochi metri di distanza.