Fico: “La Tav non serve” 

Scritto da il 15 dicembre 2018

Fico: La Tav non serve

Roberto Fico (FOTOGRAMMA)

Pubblicato il: 16/12/2018 15:41

“La Tav non serve”. Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, parlando a ‘Mezz’ora in più’ su Rai3. “La Tav è totalmente fallita rispetto alla sua origine. Le previsioni e i dati sul trasporto delle merci su ferro non sono solo disattese ma sono assolutamente fuori quota”.

Inoltre, “rispetto al Tap e al Terzo Valico in campagna elettorale abbiamo fatto delle promesse che non possono essere mantenute per mille e uno motivi. Allora, si chiede scusa e si va sui territori fino in fondo a spiegare il perché” ha detto il presidente della Camera che, parlando poi della questione dell’ecotassa, ha proseguito: “Non entro nel merito dell’emendamento ma tutto dipende da che Paese vogliamo diventare. Dobbiamo dare un’impronta culturale all’Italia”. Ed “è chiaro che gli inquinanti andranno tassati”.

GLOBAL COMPACT – “Dobbiamo firmare il patto globale sulla migrazione per sederci al tavolo e dire la nostra. Starci è importantissimo” ha detto Fico. E anche il Patto sul Clima va firmato: “Trump sta facendo una politica antistorica su ambiente ef energia, rilancia gas e carbone. Noi dobbiamo mettere ambiente ed ecosistema al primo posto”.

PARLAMENTO – “Nella mia vita non sono mai stato un notaio. Io difendo fortemente l’indipendenza del mio ruolo rispetto al governo” ha proseguito Fico. “Sto facendo un lavoro di forte indipendenza: ne ho parlato anche con il ministro dei rapporti con il Parlamento per diminuire il numero dei decreti legge. In questi mesi ho tenuto testa a tante situazioni perché il governo ovviamente preme per fare alcune cose ma il Parlamento deve essere centrale”.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background