Arte, moda, diritti umani: FLEWID 2 arriva al Macro  

Arte, moda, diritti umani: FLEWID 2 arriva al Macro

Pubblicato il: 18/12/2018 11:33

Arte, moda, diritti umani. Tutto in una rivista ideata e diretta dalla fashion stylist Emi Marchionni, prima transgender italiana alla direzione di un’impresa editoriale. Sarà presentato mercoledì 19 dicembre al Macro di Roma ‘FLEWID VOLUME 2 – Courage Paradise‘, secondo capitolo del controverso e innovativo fashion & art book in uscita in tutto il mondo il 19 dicembre prossimo. Ventuno i capitoli, sei le copertine del monumentale magazine semestrale che rifugge dal mainstream e racconta – rigorosamente in controtendenza su carta – la bellezza della diversità e il coraggio in ogni sua forma. Quel coraggio che, nelle parole di Emi Marchionni nella sua lettera introduttiva, diventa “la chiave che predispone l’individuo ad andare oltre la forma e che apre le porte del ‘paradiso’: quel luogo in cui ‘nulla è bello o brutto: tutto è tanto semplice quanto è nel suo ordine funzionale'”.

I PROTAGONISTI – Per il secondo volume di Flewid sono stati scelti personaggi e storie d’eccellenza: lo stilista Antonio Marras intervistato da Giuppy D’Aura, Efisio Marras che fotografa Lea T., la topmodel transgender, vestita Marras Main; e poi ancora, l’artista pittore, scultore e performer Olivier De Sagazan; l’attrice e icona transgender Drusilla Foer e un ritratto/intervista della sensuale Veronica Yoko Plebani, campionessa paraolimpica; la storia di Luca, che a soli sei anni si è reso conto che il genere a cui apparteneva non rispecchiava il suo sentire. Oggi ha 12 anni ed è una splendida modella per Flewid. Sulla quarta di ogni copertina spiccano invece le meravigliose creature androgine dell’artista Ray Caesar.

LA PRESENTAZIONE – FLEWID 2 sarà presentato mercoledì 19 dicembre, alle ore 18:30, presso la sala dell’Auditorium del MACRO – Museo di Arte Contemporanea Roma (Via Nizza 138, Roma). Alla presentazione del nuovo volume, oltre all’editor-in-chief Emi Marchionni e al direttore creativo Angelo Cricchi, interverranno tra gli altri: Simonetta Gianfelici, Clara Tosi Pamphili, Stefano Mastropaolo, Klaus Mondrian, Veronica Plebani, Helena Velena. Modera il giornalista Francesco Lo Sardo.

IL PROGETTO – Flewid è un progetto editoriale innovativo, nel quale moda e arte si mescolano per creare un eccitante linguaggio visivo che esplora temi della collettività e della bellezza della diversità. Un incubatore di talenti che conducono la propria ricerca nella moda, nella fotografia e nell’arte, senza temere di oltrepassare confini, per accedere a terre inesplorate. È un progetto nato dalla volontà e dall’esigenza di scardinare i canoni estetici imperanti e proporre nuovi modelli. FLEWID è nuova ricerca della bellezza. Dove i più̀ vedono irregolarità̀ e difetto, lì c’è l’urgenza di raccontare universi nuovi e non “canonici”, l’orgoglio di esistere di altre età̀, altre abilità, altri corpi. FLEWID porta la firma della direzione creativa di Angelo Cricchi e vanta la partecipazione di professionisti e personalità del mondo dell’arte, cinema, fotografia, spettacolo e letteratura. Giulio Cascini da Londra dirige la redazione moda.