Sci, discesa Val Gardena: seconda l’azzurra Nicol Delago  

Sci, discesa Val Gardena: seconda l'azzurra Nicol Delago

(Afp)

Pubblicato il: 18/12/2018 14:26

Ilka Stuhec vince la discesa libera della Val Gardena valida per la Coppa del Mondo di sci alpino. La slovena completa la sua prova in 1’22″81 precedendo di 0″14 la 22enne azzurra Nicol Delago (1’22″95) e di 0″51 l’austrica Ramona Siebenhofer (1’23″32). Quarto posto per la svizzera Jasmine Flury (1’23″68) che si lascia alle spalle la tedesca Michaela Wenig (1’23″70) e l’austriaca Mirjam Puchner (1’23″77). Tra le altre azzurre la migliore è Francesca Marsaglia (1’24″21) 15esima.

Al debutto della Coppa del Mondo femminile sulla ‘Saslong’, Delago regala una prova meravigliosa che le vale il secondo posto nella discesa della Val Gardena dietro soltanto alla ritrovata Stuhec, la slovena costretta a saltare l’intera scorsa stagione, che torna a vincere dopo oltre un anno e mezzo (l’ultima volta ad Aspen nel marzo del 2017). “È incredibile festeggiare il primo podio qui a casa mia. Sono partita che sentivo tutto il tifo e mi sono detta ‘vado a tutta’”, ha commentato Delago dopo la gara, “mi sono studiata bene il tracciato con i tecnici. Sono felicissima – ha aggiunto la 22enne altoatesina – quando ho sentito che c’era la gara in casa, quasi mi veniva da piangere, non avrei mai pensato che qui, a casa mia, un giorno avrebbero fatto gareggiare le donne”. La gara, infatti, si è svolta in Val Gardena, a pochi passi da casa sua, dove le donne hanno gareggiato per la prima volta nella storia della Coppa del mondo.

Aspettando il ritorno di Sofia Goggia, campionessa olimpica in carica e vincitrice dell’ultima coppa di discesa, l’Italia trova quindi un’altra meravigliosa interprete della specialità che già a Lake Louise, con il quinto posto, aveva dato un segnale importante. Il dato che più impressiona è il rilevamento della velocità dopo il secondo intermedio, dove tocca i 118,89 km/h e solo Mirjam Puchner fa meglio di lei. Domani si replica sulla Salong: alle 11.30 è in programma un superG.