40 anni di torneo medievale al castello di Kaltenberg  

Pubblicato da in data 11 Aprile 2019

40 anni di torneo medievale al castello di Kaltenberg

(Foto Ritterturnier Kaltenberg)

Pubblicato il: 12/04/2019 16:05

Il castello di Kaltenberg nelle vicinanze di Monaco di Baviera si trasforma negli ultimi tre fine settimana di luglio, dal venerdì alla domenica, in un’autentica città medievale in occasione del torneo medievale di Kaltenberg, quest’anno alla sua 40esima edizione. Chi per la prima volta attraversa l’imponente portone medievale in legno del castello viene proiettato in un altro mondo. Ci sono poi i banchi del mercato dove gli artigiani praticano il loro antico mestiere, lasciando così rivivere arti e mestieri dimenticati: c’è il fabbro che produce una nuova spada, oppure il sellaio che lavora pelli e pellicce finissime. Sulla via principale del mercato, in mezzo all’andirivieni di visitatori e comparse, si incontrano giocolieri come il mago del cristallo (che fa letteralmente ‘volare’ una piccola sfera di cristallo tra le dita e sulle braccia, ignorando qualsiasi legge della fisica) e, poco più lontano, uno spaccio da cui scorre a fiumi la deliziosa birra scura della famosa casa König Ludwig, perfetta per accompagnare uno spezzatino di cervo, la leggendaria carne all’aglio orsino o un panino agli straccetti di carne di manzo.

Dopo la pausa gastronomica ci si può rimettere in cammino e intrattenersi con le scenette umoristiche di processi tra buffoni e falsi avvocati, ballare sulla musica di alcune delle band medievali più famose in Germania o ammirare (o inorridire) di fronte ad improvvisi duelli tra cavalieri. Non basta un giorno per scoprire completamente tutte le meraviglie del torneo di Kaltenberg. Più di 800 le comparse impegnate a ricostruire quest’affascinante e autentica ambientazione medievale nella zona intorno al castello, un’atmosfera che invita a gironzolare ma anche ad intrattenersi, ammirare e divertirsi negli spettacoli più svariati.

Soprattutto i più piccoli vivranno una giornata indimenticabile, tra le acrobazie della donna-ragno, che si esibisce a 5 metri di altezza sulle loro teste e l’artigiano della cera, da cui impareranno come si producevano le candele una volta. Nella scuola per paggi del cavaliere nero di Kaltenberg i bambini e le bambine verranno istruiti nell’arte della lancia. I più piccoli potranno scorrazzare e giocare nel parco dei cavalieri, mentre i genitori potranno rilassarsi con un boccale di birra fresca nel Biergarten. E poi ecco finalmente lo spettacolo equestre, l’apice della giornata del torneo al castello di Kaltenberg: più di due ore di combattimenti e prodezze a cavallo nell’arena centrale del podere del castello. Una storia mozzafiato, che si rinnova di anno in anno, a cui assisteranno oltre 10.000 spettatori nell’arena centrale, con stunt incredibili, effetti pirotecnici impressionanti e raffinata arte equestre.

Lo spettacolo è messo in scena come un film d’azione. Tra i responsabili si conta il direttore francese di compagnia equestre Mario Luraschi, i cui cavalli hanno ormai già preso parte a più di 100 film. La sua fama di specialista di stunt e show raggiunge livelli mondiali. Non a caso, il torneo medievale di Kaltenberg è stato insignito nel 2017 con il premio ‘Miglior spettacolo live in Germania’. L’atmosfera dell’arena, in cui il pubblico incita proprio come durante un vero torneo i propri beniamini, si aggiunge allo spettacolo eccezionale, offrendo così un’esperienza assolutamente straordinaria.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background