Luigi Bonino: “‘Notre Dame’ di Petit per restauro cattedrale”  

Scritto da il 15 aprile 2019

Luigi Bonino: 'Notre Dame' di Petit per restauro cattedrale

Luigi Bonino con Rudolf Nureyev e Natalia Makarova in ‘Notre Dame de Paris’ di Roland Petit al Metropolitan di New York

Pubblicato il: 16/04/2019 15:42

“Sarebbe un sogno. Ne parlerò prestissimo anche con il Teatro di Bordeaux dove ‘Notre Dame de Paris’ di Roland Petit debutta il 1 luglio. Mi piacerebbe che una parte dei proventi dei biglietti potesse andare per i restauri della cattedrale di Parigi”. E’ quanto ha annunciato all’Adnkronos, Luigi Bonino, étoile internazionale, per lunghi anni accanto a Roland Petit e oggi ‘custode’ delle produzioni del grande coreografo francese che rimonta in tutto il mondo.

Ed ha ancora aggiunto: “Ho parlato alcuni minuti fa con mia sorella. Mi ha suggerito una tournée mondiale di ‘Notre Dame’ per poter collaborare alla ricostruzione di quella che è sempre stata un simbolo, non soltanto per i francesi. Sarebbe bellissimo. Ma ad oggi, forse, impossibile”. Luigi Bonino ha danzato nel ruolo di Frollo in ‘Notre Dame’ accanto a Rudolf Nureyev e Natalia Makarova al Metropolitan di New York. ”Un artista che mi ha cambiato la vita, Rudy – ha detto- Ricordo gli applausi dopo lo spettacolo. Mi stringeva la mano. Travolti, sopraffatti dalle ovazioni del pubblico”.

Riguardo poi alla tragedia di Notre Dame, Luigi Bonino non ha esitato a commentare: ”Sono rimasto basito dinanzi ai ponteggi in legno. A teatro, oggi, ci sono norme molto rigide. Non si può accendere nemmeno una sigaretta. Continuo ad essere incredulo e sbalordito. Ma speriamo di poter riscoprire dopo quello che è accaduto – ha proseguito – qualcosa di più umano. In vista anche delle prossime elezioni europee. Vorrei essere fiducioso… Speriamo la cultura possa ricompattare i popoli. Per Roland Petit – ha concluso- ‘Notre Dame’ era un balletto importante. La Francia, la sua storia, Victor Hugo. Una creazione molto, molto francese che continua ad essere amata e rappresentata nel mondo”.


Le opinioni dei lettori

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo mail non sarà visibile agli altri utenti. I campi obbligatori sono contrassegnati con l'asterisco *


Radio Veronica Web

Current track
TITLE
ARTIST

Background