Shipping: Liguria e Blue Economy, da corsi formazione occupazione media 77%  

Pubblicato da in data 14 Maggio 2019

Liguria aderisce a Blue Forum per formazione nello shipping

Pubblicato il: 15/05/2019 17:11

E’ stato firmato anche dalla Regione Liguria il protocollo sul Blue Forum che coordina la formazione dedicata al settore, nell’ambito del Blue Economy Summit dedicato allo sviluppo delle nuove professioni nell’economia del mare. La sottoscrizione, questa mattina, durante un incontro all’Istituto Nautico San Giorgio di Genova alla presenza dell’assessore regionale ligure alla Formazione Ilaria Cavo.

“È l’estensione di un protocollo – ha spiegato Cavo a margine dell’evento all’Adnkronos – io credo giusta e doverosa, perché vuol dire che Regione Liguria, con l’assessorato alla formazione soprattutto, si inserisce in questo accordo che è già fatto da enti e istituzioni che parlano e organizzano eventi per parlare di Blue Economy. L’impegno che ci prendiamo, avendo noi comunque una visione regionale degli eventi e delle iniziative, è quello di continuare, consolidare e proseguire gli investimenti in campo di formazione nel settore della Blue Economy, un modo per dare omogeneità e per diciamo stringere ancora di più le maglie delle azioni congiunte delle amministrazioni”.

Cavo ha sottolineato anche i dati positivi legati alla formazione in campo Blue Economy, preannunciati dal presidente della Liguria Toti, ricordando “l’alto livello occupazionale dei corsi, che abbiamo attivato con un bando da 5milioni di euro due anni fa. Adesso abbiamo il monitoraggio dei corsi con un’occupazione media del 77%. È un risultato straordinario anche perché alcuni corsi arrivano fino al 100% di occupazione”.

“Questo dobbiamo dirlo, devono capirlo le famiglie e i giovani che poi devono decidere dove andare a studiare e che cosa fare nella vita – ha concluso – Più lo diciamo e più facciamo orientamento e l’orientamento è un altro dei compiti che ci prendiamo, con la firma di questo protocollo”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background