Lo sherpa dei record, 24 volte sull’Everest  

Pubblicato da in data 20 Maggio 2019

Lo sherpa dei record, 24 volte sull'Everest

Pubblicato il: 21/05/2019 12:07

Due volte in una settimana e un nuovo record infranto. Se appena 6 giorni fa la guida nepalese Kami Rita Sherpa aveva stabilito un nuovo primato scalando l’Everest per la 23esima volta, oggi lo ha fatto di nuovo, raggiungendo nuovamente questa mattina la vetta più alta del mondo. Secondo Meera Acharya, funzionario del Dipartimento del Turismo del Nepal, lo sherpa ha toccato la vetta alle 6.38 guidando un gruppo di alpinisti indiani. La scalata era iniziata lunedì notte dal campo 4.

Un record nel record, che porta il 49enne, originario del villaggio nepalese di Thame, a quota 24. Kami aveva infatti scalato il picco di 8848 metri già il 15 maggio, rompendo il suo precedente record e ammettendo di voler salire una seconda volta in questa stagione. I suoi più diretti rivali, Apa Sherpa e Phurba Tashi Sherpa, hanno scalato l’Everest 21 volte ciascuno.

Sherpa, che lavora per Seven Summit Treks, un’organizzazione di spedizioni con base a Kathmandu, è cresciuto in un villaggio all’ombra dell’Everest e ha iniziato la sua carriera come guida escursionistica nel 1992. Due anni dopo, ha messo piede sulla cima dell’Everest per la prima volta. Ha detto che si ritirerà dopo aver completato 25 ascese.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background