Il governo del ‘cambianiente’  

Pubblicato da in data 22 Maggio 2019

Il governo del 'cambianiente'

(Fotogramma)

Pubblicato il: 23/05/2019 18:09

Si è presentato come il governo del ‘cambiamento’ ma, a meno di una anno di vita, è stato ribattezzato il governo del ‘cambianiente’. In una lettera firmata da oltre cinquanta fra singole sostenitrici e sostenitori, organizzazioni e movimenti ambientalisti e della società civile l’esecutivo viene bocciato in tutte le materie. “Avete mancato tutti gli impegni, per mettervi al servizio di interessi che nulla hanno a che fare con quelli dei cittadini italiani e dell’ecosistema. Ne pagherete le conseguenze“.

Chi scrive precisa che il messaggio indirizzato all’esecutivo ”non è un appello, è una pubblica affermazione della nostra consapevolezza, una profonda consapevolezza collettiva, che il governo italiano, sulla scia dei precedenti, non è certamente un governo del cambiamento, ma un governo al servizio di interessi che nulla hanno a che fare con gli interessi dei cittadini italiani e con i diritti sanciti dalla nostra Costituzione”.

Abbiamo sotto gli occhi il costante degrado umano e politico della classe dirigente passata e presente, e da voi oggi rappresentata ai massimi livelli, che si riflette sulla drammatica incapacità di progettare il futuro dell’Italia in un momento chiave del nostro vivere comune”, scrivono le associazioni e movimenti. ”Con la spinta alle privatizzazioni, all’estrattivismo e alle grandi opere dannose e imposte, la guerra ai poveri e ai migranti, il vostro malgoverno sta peggiorando la nostra qualità della vita e del dibattito pubblico”, si legge nella lettera.

L’Italia, secondo chi scrive, è uno dei Paesi in cui ”questa deriva è più evidente, dopo decenni in cui governi di ogni colore hanno sostenuto la stessa agenda neoliberista, antidemocratica e antipopolare. Il vostro esecutivo non fa alcuna eccezione, se non per il fatto di essersi contraddistinto per una incoerenza ancora maggiore”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background