Teatro: in scena con AcquaInsieme a Milano  

Pubblicato da in data 26 Maggio 2019

Teatro, a Milano il progetto educativo AcquaInsieme

Pubblicato il: 27/05/2019 16:05

Nasce il progetto ‘AcquaInsieme’ con l’obiettivo di educare, formare e sensibilizzare alla cura dei beni comuni, i cittadini ed i bambini di Milano e della Brianza avvicinandoli alle tematiche del consumo consapevole delle risorse e dell’impegno civico. Il progetto promosso da BrianzAcque e le Acli Milanesi, si è snodato attraverso due filoni: quello educativo ‘acqua in classe’ con i laboratori nelle scuole, e quello teatrale ‘acqua in scena’, con la messa in scena di 3 spettacoli.

L’iniziativa che ha visto coinvolti più di 400 bambini, circa 300 spettatori degli spettacoli teatrali, 30 insegnanti, oltre che amministratori, volontari dei circoli Acli e famiglie, ha portato alla realizzazione di un nuovo testo teatrale, intitolato ‘Il popolo dell’acqua’, riscrittura originale di Massimo Donati di ‘Un nemico del popolo’ di Henrik Ibsen del 1882. Andrà in scena venerdì 31 maggio alle ore 20, al teatro Elfo Puccini a Milano, con la lettura recitata completa del testo teatrale prodotto, a cura della compagnia ‘Teatri reagenti’. L’opera verrà poi portata nei teatri in autunno.

“Negli ultimi anni – afferma il presidente di BrianzAcque, Enrico Boerci – abbiamo lavorato con impegno allo sviluppo di nuovi linguaggi per promuovere un cambiamento dei comportamenti civici rispetto al tema del consumo consapevole dell’acqua e della sostenibilità ambientale. Lo abbiamo fatto con il fumetto, con la musica, con la formazione e con numerosi eventi. Ora lo faremo anche con il teatro, con “Un nemico del popolo” di Ibsen”.

Il testo è una commedia che affronta con comicità il tema della gestione dell’acqua pubblica. L’acqua è elemento caratterizzante nell’intero svolgimento della trama. L’ingresso è gratuito con posti limitati, inviando una mail all’indirizzo: [email protected]


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background