Borsa: Conte rassicura, Ftse Mib in positivo  

Pubblicato da in data 10 Giugno 2019

Ftse Mib in rialzo, bene Telecom Italia e Fca

(Fotogramma)

Pubblicato il: 11/06/2019 18:03

Chiusura in rialzo per il listino di Piazza Affari in scia della prospettiva di un taglio del costo del denaro da parte della Federal Reserve e del piano di stimoli varato dall’esecutivo di Pechino.

L’andamento dei listini non ha risentito delle indicazioni arrivate dall’Istat, secondo cui nel 2018 i consumi delle famiglie residenti in Italia hanno fatto registrare la prima contrazione dal 2013. Considerando la dinamica inflazionistica, che nel 2018 si è attestata all’1,2%, il dato, calcolato quindi in termini reali, ha fatto segnare un rosso dello 0,9%. Si tratta del primo segno meno degli ultimi cinque anni.

Rassicurazioni sulla tenuta dei nostri conti pubblici sono arrivate dal premier Conte, secondo cui la maggioranza di governo è consapevole “che la procedura di infrazione è da evitare, sarebbe un danno per gli italiani, per il Paese, ci esporrebbe a una fibrillazione dei mercati incontenibile”.

A Milano, dove il Ftse Mib si è fermato a 20.609,70 punti, +0,61% sul dato precedente, due velocità per Telecom Italia (+1,08%) e Diasorin (-3,43%). La prima ha capitalizzato le indiscrezioni sui progressi in vista dell’integrazione di Open Fiber mentre la seconda è risultata penalizzata dalle presentazione del piano industriale.

Sopra la parità il comparto bancario, con il +0,23% di UniCredit, il +0,94% di BPER e il +0,08% di Intesa Sanpaolo. Quest’ultima ha annunciato un accordo con la società di consulenza Rubicon Capital Advisors per sviluppare opportunità di business nei comparti delle infrastrutture e dell’energia. Stabile anche oggi lo spread Btp-Bund, poco mosso a 254 punti base.

Denaro su Ferrari (+1,34%) e su FCA (+0,94%): ieri il ministro dell’Economia francese Bruno Le Maire ha definito “una buona opportunità” il matrimonio con Renault. (in collaborazione con money.it)


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background