Draghi abbassa lo spread 

Pubblicato da in data 17 Giugno 2019

Draghi abbassa lo spread

(Fotogramma /Ipa)

Pubblicato il: 18/06/2019 11:17

Le aperture di Mario Draghi, nel suo intervento alla conferenza di Sintra, su possibili nuovi tagli ai tassi e una ripresa degli interventi di stimolo della Bce spingono in basso il differenziale fra Btp e Bund decennali. Al termine dell’intervento di Draghi lo spread perde più di 10 punti e torna sotto quota 250: al momento il differenziale si attesta a 247 punti con un rendimento del nostro decennale sceso al 2,19%. Giù anche l’euro sceso leggermente sotto quota 1,12 sul dollaro.

“In assenza di miglioramenti” sul fronte dell’inflazione “saranno necessari ulteriori stimoli”, ha infatti sottolineato ancora il presidente dell’Eurotower, ricordando come “ulteriori tagli dei tassi e misure per mitigare eventuali effetti collaterali continuano a far parte degli strumenti a nostra disposizione“. Draghi ha ricordato la “flessibilità” degli interventi a disposizione della Bce: “Rimaniamo in grado di migliorare la nostra forward guidance adeguando il suo orientamento e le sue condizioni per tenere conto delle variazioni nel percorso di aggiustamento dell’inflazione”. E questa flessibilità “vale per tutti gli strumenti della nostra politica monetaria”.

E ancora: i paesi con “alto debito pubblico, bassa crescita e basso spazio fiscale” possono mantenere “la fiducia degli investitori ricreando lo spazio fiscale attraverso riforme e investimenti pubblici e rispettando il quadro fiscale europeo“. Draghi nel suo intervento al Forum di Sintra ha ricordato come “negli ultimi 10 anni, il peso dell’adeguamento macroeconomico è gravato in modo sproporzionato sulle politiche monetarie”. Addirittura, ha lamentato Draghi, “ci sono persino stati casi” in cui i singoli paesi hanno adottato “politiche di bilancio procicliche che hanno rallentato lo stimolo monetario”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background