Groenlandia: la foto simbolo dello scioglimento dei ghiacci  

Pubblicato da in data 17 Giugno 2019

In Groenlandia la foto simbolo dello scioglimento dei ghiacci

(Fotolia)

Pubblicato il: 18/06/2019 16:27

Un’immagine “più simbolica che scientifica” che testimonia in maniera ineluttabile il rapido scioglimento dei ghiacciai nel Nord-Est della Groenlandia. La foto è stata scatta il 13 giugno da Steffen Olsen, scienziato del Centro per l’Oceano e i ghiacci dell’Istituto meteorologico danese, durante una missione di recupero di attrezzature ed è diventata subito virale.

Si vedono i cani da slitta che corrono nell’acqua fino alla caviglia attraversando il fiordo parzialmente sciolto di Inglefield Bredning. Nell’immagine sembra che gli Husky camminino sull’acqua di un grande lago, anche se, ha spiegato Olsen, sotto il ghiaccio c’è ancora: una lastra di 1.2 metri di spessore che però ora è completamente ricoperto dall’acqua blu cristallina.

Il collega di Olsen, Rasmus Tonboe, che ha twittato la foto, ha spiegato che “lo scioglimento rapido del ghiaccio marino con bassa permeabilità e le poche crepe mantengono l’acqua di fusione in superficie”.

@SteffenMalskaer got the difficult task of retrieving our oceanographic moorings and weather station on sea ice in North West Greenland this year. Rapid melt and sea ice with low permeability and few cracks leaves the melt water on top. pic.twitter.com/ytlBDTrVeD

— Rasmus Tonboe (@RasmusTonboe) 14 giugno 2019


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background