Rifiuti: Conou, ‘raccolto oltre il 99% dell’olio minerale usato’  

Pubblicato da in data 25 Giugno 2019

Conou: Raccolto oltre il 99% dell’olio usato

Pubblicato il: 26/06/2019 13:15

Oggi, grazie al Conou, Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati, e alla sua organizzazione, “viene raccolto oltre il 99% dell’olio minerale usato raccoglibile, di questo ben il 99% è avviato a rigenerazione“. Così Paolo Tomasi, presidente Conou, in occasione della prima giornata dell’Ecoforum sull’economia circolare.

“Lo scopo principale del Conou – sottolinea Tomasi – è stato fin da subito sottrarre un rifiuto pericoloso alla dispersione nell’ambiente, avviandolo alla rigenerazione e al riutilizzo”.

Il Consorzio, dunque, “si è reso artefice di una vera e propria rivoluzione ambientale e culturale, la rivoluzione dell’economia circolare, che passando attraverso l’ottimizzazione dell’intera filiera, ha conseguito risultati ineguagliati a livello nazionale e in Europa.

Il sistema Conou, negli oltre 35 anni di attività, conclude Tomasi, “ha consentito di raccogliere 6 milioni di tonnellate di olio lubrificante usato, rigenerarne 5,3 milioni di tonnellate dalle quali sono state prodotte 3 milioni di tonnellate di oli base, con un risparmio di 3 miliardi di euro sulla bilancia energetica nazionale”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background