“Senza soluzione ex Ilva chiuderà”  

Pubblicato da in data 25 Giugno 2019

Senza soluzione ex Ilva chiuderà

(Fotogramma)

Pubblicato il: 26/06/2019 20:42

Senza una soluzione al problema della protezione legale lo stabilimento dell’ex Ilva chiuderà a Taranto il 6 settembre. Ad annunciare la decisione è stato l’ad di ArcelorMittal, Geert Van Poelvoorde.

“L’avvio della Cig per i lavoratori dell’Ilva tramite comunicato stampa è un atteggiamento irresponsabile che mina l’equilibrio sociale del territorio di Taranto – commentano fonti del Mise -. Un equilibrio messo già a dura prova in questi decenni e che crea allarmismo e tensione, frutto anche delle dichiarazioni dell’ad di ArcelorMittal Europa, Geert Van Poelvoorde, sulla presunta chiusura dello stabilimento”.

“Vogliamo trovare una soluzione assieme ad Arcelor Mittal visto che, come già detto, l’azienda era stata informata già a febbraio 2019 degli sviluppi circa la possibile revoca dell’immunità penale introdotta nel decreto-crescita, alla luce della questione di legittimità costituzionale sollevata dal Gip di Taranto l’8 febbraio scorso sui diversi provvedimenti (tra cui proprio l’immunita’ penale) emessi dai Governi precedenti per salvare lo stabilimento siderurgico”, sottolineano le stesse fonti.

Intanto, in una nota, il Pd fa sapere di aver chiesto, “attraverso Emanuele Fiano, che il ministro del Lavoro e Sviluppo economico Luigi Di Maio si rechi immediatamente in Aula per riferire sull’annuncio dell’ad di ArcelorMittal”.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background