Roma: al via ‘Aniene Festival’, un mese di concerti, balli, teatro e incontri letterari  

Al via a Roma 'Aniene Festival': un mese di concerti e incontri letterari

Pubblicato il: 03/07/2019 14:05

Al via da oggi fino al 3 agosto nel Parco Nomentano di Roma, nel cuore del quartiere Montesacro, ‘Aniene Festival’, l’evento dell’Estate Romana giunto quest’anno alla sua terza edizione. Aperta tutti i giorni dalle 17 a mezzanotte, la manifestazione offre una proposta artistica suddivisa in sei aree tematiche – Balera Swing, Concerti in Pista, Comedy Night, Swing Factor, Giro di Pista, Incontri – e caratterizzata dall’alternarsi, sera dopo sera, di concerti dal vivo, spettacoli teatrali, incontri letterari, esposizioni artistiche, lezioni di danza. Tutto rigorosamente gratuito. Peculiarità della location è l’assenza di un vero e proprio palcoscenico, sostituito da una pista “partecipativa” di 200 metri quadri dove artisti e pubblico saranno co-protagonisti.

Spazio ai concerti live a partire dalla serata di apertura, organizzata in collaborazione con Nastro Azzurro Live, che punta su tre giovani talenti della scuderia Woodworm, etichetta di riferimento per la nuova scena musicale italiana: i Manitoba, gli Ego e Spumante saranno i protagonisti di una serata Indie con musica no-stop fino a chiusura.

Non mancheranno le atmosfere degli anni ’30 e ’40 in un viaggio nel tempo scandito dalle sonorità del jazz e dello swing proposte dalle big band del musicista Luca Filastro (6 e 28 luglio) e del maestro Carlo Capobianchi (14 luglio). Per i cultori di questo genere ogni giovedì ci sarà anche lo Swing Factor: serate dedicate al jazz da ballo con quintetti ogni volta diversi capitanati dal sassofonista Giorgio Cùscito. Chi volesse cimentarsi in pista, inoltre, potrà approfittare ogni giorno delle lezioni gratuite di danza curate da alcune scuole di ballo romane.

In programma anche le Comedy Night, con improvvisazioni e Stand Up Comedy; lezioni ed esibizioni di samba, forrò, murga, tango e pizzica salentina; esposizioni artistiche; chiacchierate letterarie; maratone di giochi da tavolo.

Nell’area market del villaggio non mancheranno spazi dedicati all’artigianato e al vintage, alla ristorazione curata dal laboratorio gastronomico gourmet Food on the Road, e un angolo per mamme e bambini realizzato in collaborazione con il Mom Festival. L’iniziativa è parte del programma dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con Siae.