Caos procure, lascia il pg Fuzio  

Caos procure, lascia il pg Fuzio

Riccardo Fuzio (Foto Fotogramma)

Pubblicato il: 04/07/2019 19:52

Riccardo Fuzio lascia la magistratura con un anno di anticipo. Oggi, alle ore 17, si è riunito il comitato di presidenza del Consiglio superiore della magistratura: il procuratore generale della corte di Cassazione ha riferito che nella mattinata odierna è andato dal capo dello Stato per comunicargli la propria decisione di essere collocato a riposo anticipato.

Il vicepresidente e il primo presidente della corte di Cassazione in considerazione della unicità ordinamentale della funzione esercitata dal Procuratore generale in ambito disciplinare e quale componente di diritto del Consiglio superiore della magistratura hanno chiesto che la data di collocamento a riposo tenga conto dei tempi per espletare la procedura di nomina del nuovo procuratore generale al fine di evitare che si determini discontinuità nella funzione di titolare dell’azione disciplinare obbligatoria.

Fuzio ha indicato come data quella del 20 novembre 2019. Il vicepresidente e il primo presidente della corte di Cassazione hanno ringraziato Fuzio per l’alto senso di responsabilità istituzionale che ha ispirato la sua decisione.