Trema la California 

Trema la California

(Afp)

Pubblicato il: 04/07/2019 20:15

Terremoto di magnitudo 6.4 nella California meridionale. Secondo l’Us Geological Survey l’epicentro è stato a 240 chilometri a nord-est di Los Angeles, ma il potente sisma è stato avvertito nella metropoli californiana dove gli edifici hanno tremato per diversi secondi. Alla prima scossa sono seguite altre quattro scosse di assestamento di magnitudo tra 3.5 e 4.7, si legge sul sito della Cnn.

Il sisma, che secondo altre fonti ha raggiunto un’intensità maggiore, il grado 6.6 della scala Richter, ha avuto il suo epicentro nella Searles Valley, una zona remota dell’area di San Bernardino.

I lampadari ancora oscillano, il pavimento si è sollevato”, ha raccontato alla Cnn Diane Ruggiero, manager della Hampton Inn and Suites che si trova a Ridgecrest, località a circa 240 chilometri a nord-est di Los Angeles.

Il sisma è stato avvertito chiaramente nel centro di Los Angeles, con gli edifici che hanno tremato per diversi secondi. Il Los Angeles International Airport ha reso noto su Twitter di non aver registrato danni. “Le operazioni rimangono normali” si legge in un tweet.

L’epicentro è stato registrato a 9,4 chilometri da Ridgecrest. I media locali stanno riportando le testimonianze dei residenti della cittadina di 30mila abitanti, che si trova in mezzo al deserto, che hanno parlato di una fortissima scossa. Ma ancora non vi sono notizie ufficiali riguardo a danni. Una sismologa dell’Usgs, Lucy Jones, ha spiegato che il sisma si è prodotto in una “faglia lunga almeno 10 miglia (16 chilometri)”. La polizia di Los Angeles ha twittato di non aver ricevuto chiamate di emergenza in conseguenza del sisma.