Danza: ‘Etoiles’ internazionali in scena a Ravenna Festival  

'Etoiles' internazionali in scena a Ravenna Festival

Jacopo Tissi e Alena Kovaleva tra le ‘star’ della serata-evento ‘Les Etoiles’ in scena a Ravenna Festival

Pubblicato il: 08/07/2019 21:55

Davide Dato e Liudmila Konovalova, Hugo Marchand e Dorothée Gilbert, Jacopo Tissi e Alena Kovaleva accanto a Bakhtiyar Adamzhan, Tatiana Melnik, Constantine Allen, Anna Tsygankova, Young Gyu Choi e Sergio Bernal. Sono alcune della star internazionali che si esibiranno il 16 luglio al Palazzo Mauro de André, nell’ambito del Ravenna Festival. Un cartellone ricchissimo di brani di repertorio, pas de deux, e estratti della grande tradizione romantica. Citazioni dal ‘Lago dei cigni’, ‘Don Chisciotte’, ‘Corsaro’, da ‘Diana e Atteone’ accanto alle creazioni di alcuni dei maggiori coreografi del 900 come Balanchine (‘Diamonds’, ‘Tschaikovsky pas de deux’), Wheeldon e Millepied, autori di sofisticata modernità. (FOTO)

Attesi in Italia, dunque, Liudmila Konovalova (Balletto dell’Opera di Vienna), Dorothée Gilbert e Hugo Marchand (Opéra de Paris), Jacopo Tissi e Alena Kovaleva (Teatro Bolshoi di Mosca), Bakhtiyar Adamzhan (Opera di Astana, Kazakhistan), Tatiana Melnik (Opera di Stato Ungherese), Constantine Allen, Anna Tsygankova e Young Gyu Choi (Balletto Nazionale Olandese), Sergio Bernal (Balletto Nazionale Spagnolo).

“Tessere di squisita fattura che, insieme, formano un magnifico mosaico in movimento”, ha dichiarato Daniele Cipriani, ideatore della serata-evento. E soprattutto “virtuosismi sulle punte e in volo- ha aggiunto-Attesissimi dal pubblico”. Ogni étoile porta all’interno del programma-mosaico di Ravenna un’impronta diversa, una sfumatura particolare. Grazie al temperamento nazionale, alle caratteristiche che contraddistinguono la scuola e la formazione degli interpreti, alla propria irripetibile e straordinaria individualità.