“Al via piano serrato per i rifiuti a Roma”  

Al via piano serrato per i rifiuti a Roma

(Foto Adnkronos)

Pubblicato il: 09/07/2019 13:16

“Ogni due giorni i tecnici, della Regione e del Comune, si incontreranno per calibrare la migliore raccolta dei rifiuti”. Così il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, a margine dell’incontro sui rifiuti a Roma, che si è svolto al ministero con il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e la sindaca Virginia Raggi.

Il ministro parla di un incontro dal “clima molto disteso” dove sono state individuate delle soluzioni: “si procede con la raccolta straordinaria e c’è tutta la capienza negli impianti”. I rifiuti, garantisce il ministro “non rimarranno a terra”. “Stiamo negoziando sul medio termine con i Paesi stranieri dell’Ue per conferire i rifiuti anche all’estero – aggiunge – una soluzione che serve per arrivare poi alla costruzione degli impianti altrimenti inseguiremo sempre una criticità a costi eccessivi”. In merito agli impianti il ministro ha spiegato: “Pensate per esempio al compostaggio che pesa tra il 40 e il 45%”. Quanto all’indifferenziata “si sta facendo un grande lavoro a Roma per renderla differenziata”.

In un post su Facebook il ministro delinea i futuri step. “E’ stata stabilita una road map serrata per uscire dalla criticità di Roma – scrive – l’ordinanza regionale sarà rimodulata, la raccolta straordinaria di Ama ulteriormente potenziata, ci sarà un incontro dei tecnici ogni due giorni per monitorare la situazione costantemente e raccogliere e conferire i rifiuti accumulati”.

“Anche quando è salita la tensione, nessuno ha perso di vista la priorità: il bene dei cittadini e di questo ringrazio la sindaca Virginia Raggi, la prefetta di Roma Gerarda Pantalone e il presidente regionale Nicola Zingaretti”, aggiunge Costa. “Gli impianti nella Regione prenderanno fino al massimo della capienza i rifiuti di Roma e nel giro di pochi giorni i cittadini romani avranno finalmente quello che legittimamente pretendono da tempo e per questo chiedo ai Comuni e alle Province limitrofe di avere pazienza – prosegue il ministro – So benissimo che non deve diventare una situazione strutturale, lo sappiamo tutti. E non lo diventerà. Ma la loro pazienza è un regalo alla Capitale d’Italia e quindi al Paese intero”.

Soddisfazione anche da parte di Nicola Zingaretti, che intervenendo alla conferenza organizzatoiva della Cisl, chiarisce: “È andata bene, finalmente il piano parte“. “Io credo che la cosa giusta da dire è che la riunione è andata bene. In uno spirito di totale collaborazione tra tutti gli attori istituzionali che è la condizione fondamentale per affrontare i problemi” ha aggiunto.

Roma ripulita in sette giorni? “Questo lo valuteremo via via – risponde Zingaretti – l’importante è che ora esistono tutte le disponibilità degli impianti ed esiste la volontà di Ama, con gli sforzi che sta facendo, di voltare pagina. La strada è quella giusta, il cambio di rotta c’è ed è quello che ci si aspettava’’.

“L’attuazione dell’ordinanza vede il protagonismo di tutti gli operatori dell’Ama – chiarisce – che ringrazio, del management, degli uffici del comune, della Prefettura, della Regione e sta finalmente producendo i primi risultati nelle ultime 48 ore. Se continuiamo così sono convinto che il cambio di rotta e la strada giusta di vedranno con risultati presto percepibili’’.

Poi Zingaretti si sofferma sulla situazione attuale della città di Roma: “Già oggi la gran parte dei siti definiti a rischio è stata ripulita, quella vicino ai luoghi sensibili, e insieme monitoreremo con due riunioni tecniche a settimana affinché il lavoro vada avanti fino alla pulizia completa. Questo è il segnale che oggi occorreva dare per rendere gli atti e i provvedimenti che si stanno assumendo i più seri e coordinati possibile e raggiungere il risultato che ci si era dati all’inizio: quello in tempi brevi, quelli che occorreranno, di arrivare al risultato di togliere i rifiuti dalle strade. Era un impegno che, grazie anche a questa riunione, è molto più credibile e vicino nell’attuazione dell’ordinanza in uno spirito di grande collaborazione’’.

Anche il vicepremier Luigi Di Maio ha visitato per un breve momento la riunione, postando poi una foto su Facebook e rassicurando i cittadini: “Questa mattina con Sergio Costa e Virginia Raggi. Per Roma, per i romani e per tutti gli operatori Ama che in questi giorni con il caldo, l’afa e tutte le difficoltà del caso stanno ripulendo la città!”.