Inchiesta Russia, al vaglio posizioni Meranda e Vannucci  

Pubblicato da in data 16 Luglio 2019

Inchiesta Russia, al vaglio posizioni Meranda e Vannucci

(FOTOGRAMMA)

Pubblicato il: 17/07/2019 12:32

I pm di Milano, titolari dell’inchiesta sui presunti fondi russi destinati alla Lega, stanno valutando la posizione di Gianluca Meranda e Francesco Vannucci, i due uomini che hanno ‘confessato’ di essere presenti lo scorso 18 ottobre all’Hotel Metropol di Mosca dove sarebbe avvenuto l’incontro da cui parte l’indagine per corruzione internazionale.

L’avvocato Meranda si era fatto avanti con il giornale ‘La Repubblica’, scrivendo una lettera in cui svela alcuni dettagli dell’incontro a Mosca. Sarebbe lui la persona indicata nell’intercettazione come ‘Luca’, in realtà “un avvocato internazionalista. Confermo di aver conosciuto il dottor Gianluca Savoini e di averne apprezzato l’assoluto disinteresse personale nei pochi incontri avuti in relazione alle trattative. I restanti interlocutori all’incontro del 18 ottobre sono professionisti che a vario titolo si occupano di questa materia. (…). Nonostante gli sforzi delle parti, la compravendita non si perfezionò”. Solo martedì pomeriggio, con un messaggio WhatsApp inviato all’AdnKronos, si svela anche il terzo uomo. “All’incontro del 18 ottobre 2018 presso l’Hotel Metropol di Mosca, ero presente in qualità di consulente esperto bancario che da anni collabora con l’avvocato Gianluca Meranda. Specifico inoltre che lo scopo dell’incontro era prettamente professionale e si è svolto nel rispetto dei canoni della deontologia commerciale. Non vi sono state situazioni di natura diversa rispetto a quelle tipiche previste dalle normative che disciplinano i rapporti d’affari” scrive Francesco Vannucci, 63enne livornese.

Contattato al telefono dall’AdnKronos, è di poche parole: “Mi ha dato il suo numero un avvocato, le confermo quello che le ho scritto e questo è tutto quello che ho da dire ora”. Dalla procura nessuna conferma, ma è probabile che si procederà a identificare e convocare i due testimoni, a loro dire, dell’incontro per capire se la versione fornita alla stampa è credibile o meno.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background