‘Digita’ promuove sinergia tra università e aziende  

Pubblicato da in data 18 Luglio 2019

'Digita' promuove sinergia tra università e aziende

Pubblicato il: 19/07/2019 14:13

Si è tenuta oggi la chiusura dell’anno accademico 2018-2019 di Digita, la Digital transformation & industry innovation academy promossa dall’università Federico II di Napoli e da Deloitte Digital, esempio virtuoso di collaborazione fra università e aziende per la formazione delle professioni digitali del futuro sul territorio campano.

Gaetano Manfredi, rettore della Federico II e presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, afferma: “L’esperienza di Digita testimonia l’integrazione felice tra i percorsi tradizionali del nostro ateneo e le academy. Questo nuovo format consente ai nostri studenti di raggiungere un livello di eccellenza nella formazione e di avere opportunità di lavoro qualificate che sono testimoniate anche dall’entusiasmo delle imprese partner”.

Pierluigi Brienza, Partner Deloitte responsabile dell’iniziativa, prosegue: “Grazie alla preziosa collaborazione con l’università Federico II, Digita rappresenta per Deloitte un caso di successo e un hub riconosciuto a livello locale e nazionale per la formazione specialistica. Attraverso Digita abbiamo ampliato il nostro organico a Napoli, dando l’opportunità a 39 ragazzi, di cui 17 assunti a seguito del loro percorso di formazione in Academy, di far parte del nostro network”.

L’esclusivo percorso didattico (teorico e pratico) è nato nel 2017 con l’obiettivo di fornire a giovani talenti le competenze necessarie a colmare il gap tra le aziende e l’ecosistema digital e industry 4.0. Il modello formativo di Digita offre un percorso didattico in aula della durata di 9 mesi e attività applicata all’interno delle aziende coinvolte, con modalità di training on the job, per permettere di sperimentare la realtà lavorativa interagendo con i colleghi nel loro quotidiano.

Il primo anno accademico si è concluso con la partecipazione di 46 studenti e la realizzazione di 26 progetti, di cui 17 realizzati presso Deloitte e 9 presso aziende partner dell’iniziativa. Dei 46 studenti, il 92% ha ricevuto un’offerta di lavoro e il 70% ha firmato un contratto di lavoro. Al secondo anno accademico, su 275 domande pervenute, sono stati ammessi 50 giovani talenti provenienti da percorsi di studi ingegneristici, economici, scientifici e umanistici con una distribuzione equa di genere.

Le aziende partner, distribuite tra Milano, Roma, Napoli e Torino, sono salite a ben 82 (+ 10 rispetto allo scorso anno) e sono stati 41 i progetti svolti (+ 15), di cui 22 in Deloitte. Rispetto al primo anno di corsi sono poi aumentate le ore dedicate all’informatica (+52%), i dipartimenti dell’Università di Napoli coinvolti (10) e le iniziative come i seminari, i bootcamp e gli hackathon, come ad esempio il Salesforce Bootcamp che con 2,5 settimane di formazione all’interno di Digita ha formato più di 70 nuovi esperti Salesforce.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background