Clima: on line il Test Engie per calcolare la tua carbon footprint  

Pubblicato da in data 25 Luglio 2019

On line il Test Engie per calcolare la tua carbon footprint

Pubblicato il: 26/07/2019 11:36

Misurare l’impatto che le nostre azioni quotidiane hanno sull’ambiente per comprendere quanto ciascuno può fare per essere più virtuoso nei propri consumi e quindi nei confronti dell’ambiente e, di conseguenza, per agire. Come? Calcolando la propria impronta ecologica (o carbon footprint) con il test on line sviluppato da Engie Italia, player dell’energia e dei servizi (https://footprint.engie.it/).

Il carbon footprint è un parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto, un servizio, un’organizzazione, un evento o da un individuo, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente.

Il calcolatore Engie si basa su 24 brevi domande su Casa, Mobilità e Lifestyle: la grandezza dell’appartamento, il numero di persone che condividono la stessa casa, gli impianti di condizionamento/riscaldamento, i dispositivi elettrici utilizzati, l’uso dell’auto, della moto, i voli presi, il tipo di cibi consumati e come viene fatta la raccolta differenziata.

Secondo i dati nazionali pubblicati da Ispra (alla base delle elaborazioni di Engie) la media nazionale di emissioni di CO2 è di circa 7,05 tonnellate pro capite.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background