Esplosione al Cairo, 20 morti: è stata un’autobomba  

Esplosione davanti ospedale a Il Cairo, almeno 19 morti

(Afp)

Pubblicato il: 05/08/2019 07:12

Diciannove persone sono state uccise e altre 30 ferite in un’esplosione fuori dal National Cancer Institute, il più famoso centro oncologico de Il Cairo. Lo riferisce il ministero della Sanità.

A causare la deflagrazione, un’automobile che dopo aver percorso una strada contromano e ad alta velocità, si è schiantata contro altre vetture che si trovavano davanti all’edificio, nel distretto meridionale di al-Manyal, non lontano dalla famosa piaza Tahrir

L’esplosione ha anche causato un grande incendio che è stato estinto, secondo i media statali. Il ministero della Sanità ha dichiarato di aver evacuato i pazienti dal centro di oncologia ad altri ospedali del Cairo.

Ancora sconosciute le cause che hanno provocato l’incidente. Secondo l’agenzia Mena, le vittime sarebbero semplici passanti e automobilisti. Il ministero dell’Interno ha ordinato lo stato di allerta “per gestire la situazione e assicurare la migliore assistenza possibile alle persone coinvolte”.

Un addetto alla sicurezza della banca che si trova sul lato opposto dell’ospedale ha riferito di aver “sentito un’esplosione e il vetro dell’entrata della banca è stato frantumato”.

Gli incidenti stradali sono comuni in Egitto. L’agenzia statistica ufficiale del paese afferma che 8.000 incidenti l’anno scorso hanno causato oltre 3.000 morti e 12.000 feriti.