Piazza di Spagna, vietato sedersi sulla scalinata  

Piazza di Spagna, vietato sedersi sulla scalinata

(Fotogramma)

Pubblicato il: 06/08/2019 13:55

di Luca Monaco

Trinità dei Monti, vietato sedersi: “Signore si alzi, c’è un regolamento -ammonisce l’agente della polizia locale al cronista dell’Adnkronos – non si può stare seduti”. I turisti storcono il naso, ma obbediscono. Non hanno altra scelta. Così a metà mattina la scalinata di Trinità dei Monti è deserta. Otto caschi bianchi vigilano che nessuno si sieda più sui 135 gradini patrimonio dell’Unesco.

La misura è l’effetto delle disposizioni contenute nel nuovo regolamento di polizia urbana licenziato dal Campidoglio, che oltre al divieto di mangiare a ridosso dei monumenti di pregio, di bere attaccandosi ai ‘nasoni’ delle fontane, dal 5 luglio dispone, a salvaguardia delle zone monumentali, il divieto, “anche solo di sedersi”, spiegano i vigili, in azione sui marmi della scalinata inaugurata nel 1725 da Papa Benedetto XIII.

Le sanzioni ‘anti-bivacco’ variano dai 160 ai 400 euro. I turisti protestano. “Capisco chi mangia, ma perché non ci si può più neanche sedere, è assurdo“, attacca Marcos Morales, un messicano 35enne insieme a Laura, la sua ragazza. Gli agenti della polizia locale fischiano di continuo, “facciamo rispettare il regolamento comunale – ripetono – si può solo transitare”.