Salvini scrive a Conte: “Portare in Ue nostra strategia sui rimpatri”  

Salvini scrive a Conte: Portare in Ue nostra strategia sui rimpatri

(Fotogramma)

Pubblicato il: 06/08/2019 19:06

“Caro Giuseppe, il recente voto favorevole sul cosiddetto Decreto sicurezza bis rappresenta un indubbio successo per il Governo, ma soprattutto per il Paese, e premia l’impegno e la determinazione con la quale abbiamo perseguito questo obiettivo”. Lo scrive il ministro dell’Interno Matteo Salvini, in una lettera inviata al premier Giuseppe Conte, sul decreto sicurezza Bis e sui rimpatri.

“Tra gli aspetti più qualificanti del nuovo provvedimento normativo – rileva Salvini – vi è la creazione del fondo per le politiche di rimpatrio, istituito nello stato di previsione del ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Si tratta di uno strumento la cui attuazione potrà rivelarsi cruciale per l’affermazione del principio, più volte da noi condiviso, di premiare, anche attraverso idonee forme di cooperazione, quei Paesi terzi che collaborano nella riammissione di soggetti irregolari presenti sul territorio nazionale. Sono, peraltro, convinto che l’impostazione da noi seguita possa costituire un valido modello da esportare a livello di Unione europea, per ottenere quel salto di qualità nei rapporti di collaborazione sui rimpatri con i Paesi terzi, invocato da tutti gli Stati membri, ma ancora privo di concreti strumenti operativi”.

“In questa prospettiva, ritengo opportuna un’azione coordinata e sinergica del Governo in ogni sede europea, incluso il Consiglio europeo, per valorizzare la strategia italiana e favorire una sua riproduzione a livello di Unione – conclude – Ti sarei, in particolare, grato per gli interventi che riterrai opportuno intraprendere al fine di sensibilizzare ed orientare in questa direzione la nuova Commissione europea, la cui azione dovrà aprire la strada, da subito, ad un nuovo approccio verso le questioni migratorie. L’occasione mi è gradita per porgerti un cordiale saluto”.