Il sondaggio: a Lega e Fdi maggioranza assoluta, 5S sotto al Pd  

Il sondaggio: a Lega e Fdi maggioranza assoluta, 5S sotto al Pd

(Fotogramma /Ipa)

Pubblicato il: 10/08/2019 09:21

“La nuova Camera? Lega e Fratelli d’Italia a 358 seggi, 5 Stelle sotto il Pd“. Sul Corsera le proiezioni Ipsos, provano a dare conto dei prossimi scenari, dopo il voto. Secondo quanto emerge, inoltre “con Forza Italia l’asse sovranista raggiungerebbe quota 413“. Nell’analisi pubblicata il Movimento 5stelle viene dato in caduta libera, superato dal Partito democratico. Nelle intenzioni di voto raccolte da Ipsos avremmo dopo il voto “un Parlamento profondamente diverso rispetto all’attuale, con un centrodestra (in tre versioni diverse) sempre dominante”.

Con Salvini che corre da solo la Lega “passerebbe dagli attuali 125 seggi a 297, non lontanissimo quindi dall’autosufficienza. A quel punto, con i ‘compagni di viaggio’ come li ha chiamati il ministro dell’Interno, il traguardo dei 316 deputati verrebbe agevolmente raggiunto, visto che, tra Fratelli d’Italia e Forza Italia, il bacino di potenziali alleati è di 62 parlamentari”. “In questa ipotesi il Pd otterrebbe il suo miglior risultato, passando dagli attuali 114 deputati (con +Europa) a 135. Oltre al boom leghista, l’altra costante delle simulazioni è la debacle M5S che, dalla vetta degli attuali 216 seggi, passerebbe a 122. E questa, tra le tre, è perfino l’ipotesi migliore per il Movimento”.

Lo scenario più probabile viene considerato però quello di “un patto tra Lega e FdI”. “L’asse sovranista volerebbe a 358 seggi, maggioranza robusta e omogenea, conquistando anche molti collegi nella parte maggioritaria. Di conseguenza sarebbero più deludenti i risultati del Pd, 122 seggi, e del M5S, 106. In questa ipotesi, FI — fuori dall’alleanza e quindi in corsa solitaria — passerebbe dagli attuali 104 deputati a 30.

L’ultimo scenario è l’alleanza tra Lega, FdI e Forza Italia. Al momento la riedizione della coalizione ”vecchio stile’ sembra un’ipotesi remota, ma va anche detto che con questa formula il centrodestra ha vinto nell’ultimo anno e mezzo moltissime elezioni locali. Secondo la proiezione, il patto tra i tre partiti trionferebbe, toccando la quota record di 413 seggi. Annichilite le opposizioni: 115 deputati al centrosinistra (uno in più degli attuali), mentre il Movimento Cinque Stelle precipiterebbe a 88 (da 216)”, si legge infine sul Corsera.