Renzi: “Folle votare subito” 

Renzi: Folle votare subito

(Fotogramma /Ipa)

Pubblicato il: 11/08/2019 07:25

“Andremo in Senato e ci confronteremo. E qui è in gioco l’Italia, non le correnti dei partiti.Chiederò di parlare e dirò che votare subito è folle”. Così l’ex premier e senatore del Pd, Matteo Renzi in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ sottolineando la necessità di “evitare l’aumento dell’Iva”, che il ministro dell’Interno e vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini lasci il Viminale e che si voti in aula sul taglio dei parlamentari e poi “si vada al referendum: siano gli italiani a decidere”.

“Faccio un appello a tutti. Dalla Lega ai 5 Stelle, da Forza Italia alla sinistra radicale, dalle Autonomie ai sovranisti fino ai gruppi parlamentari del Pd, della cui tenuta non dubito. A tutti. Ci vuole un governo istituzionale che permetta agli italiani di votare il referendum sulla riduzione dei parlamentari, che eviti l’aumento dell’Iva, che gestisca le elezioni senza strumentalizzazioni“, sottolinea Renzi.

“Penso che quando Mattarella inizierà le consultazioni – rileva – una parte dei parlamentari dovrà aver già espresso la propria adesione a questo disegno. Così il presidente potrà valutare l’eventuale incarico a un premier autorevole. A lui toccheranno le scelte: noi dobbiamo consegnargli una ipotesi concreta”.

“Votare a novembre con mille parlamentari è più comodo per salvare le poltrone che votare dopo la riduzione. Facciamo politica, non populismo. Qui non stiamo tutelando qualche poltrona, ma i risparmi e le regole”, spiega Renzi.

Salvini, rileva Renzi, “ha accelerato per motivi che noi non sappiamo, ma lui sa benissimo, certo che li sa. Forse i 49 milioni di euro che la Lega ha sottratto agli italiani, forse i rubli chiesti dai leghisti alla Russia come tangente, forse ha finito i soldi per la sua macchina da propaganda sui social. Per questo va sfidato culturalmente, politicamente e elettoralmente. Ma le regole si decidono insieme: non può fare il giocatore, l’arbitro e l’ultrà. Anche perché gli riesce fare solo l’ultrà”.