Crac bancari, ecco il fondo di indennizzo per risparmiatori  

Crac bancari, ecco il fondo di indennizzo per risparmiatori

(Fotogramma)

Pubblicato il: 13/08/2019 14:33

La Corte dei Conti conferma che il fondo di indennizzo per i risparmiatori (Fir) vittime dei crac bancari “è pronto e che è una questione di giorni”. Dai magistrati contabili, dice infatti all’Adnkronos Patrizio Miatello dell’associazione Ezelino terzo da Onara – Giustizia Risparmiatori, “abbiamo avuto notizia che il decreto attuativo del Fir è arrivato il 9 agosto ed è stato immediatamente revisionato dai magistrati”.

Un lavoro, quello della Corte dei Conti “eccezionale – spiega Miatello – nonostante avessero fino a 60 giorni di tempo per farlo. Ora è tutto a posto, il decreto è stato rimandato al Mef che dovrà pubblicarlo in Gazzetta Ufficiale entro qualche giorno”.

Miatello ha incontrato a Roma anche i tecnici di Consap, dai quali ha avuto un’ulteriore conferma di come “siano pronti tutti i dettagli del Fir. Un dirigente ci ha comunicato che stanno attendendo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e che quando questo avverrà il fondo partirà nell’immediato. Dico quindi ai risparmiatori – conclude – di stare tranquilli”.