Reddito, si accende scontro Lega-M5S 

Rdc, Garavaglia: Oltre 70% di chi lo riceve non ne ha diritto

(Fotogramma)

Pubblicato il: 14/08/2019 10:27

Oltre il 70% di chi riceve il reddito di cittadinanza non avrebbe diritto al sussidio. E’ quanto spiega il viceministro dell’Economia, Massimo Garavaglia, in un’intervista a ‘ItaliaOggi’, in relazione ai primi controlli della Guardia di Finanza su chi lo riceve. “Il dato è ancora grezzo”, precisa spiegando come “gran parte di coloro ai quali è stato erogato il reddito di cittadinanza risulta non titolare e quindi i risparmi non possono che aumentare”.

“Questo vuol dire – continua il viceministro – che si può intervenire aumentandolo per chi ha veramente bisogno, aggiungo inoltre che mancano ancora i decreti attuativi che consentono ai comuni di chiamare i beneficiari del reddito di cittadinanza per prestare servizi socialmente utili”, ricorda ancora Garavaglia.

In mattinata il viceministro è poi intervenuto alla trasmissione Agorà Estate, condotta da Monica Giandotti su Rai3, affrontando il tema dell’aumento dell’Iva. “”Dire che ‘se si va al voto a ottobre cade il mondo e aumenta l’Iva’, è una balla incredibile. Perché è evidente a tutti che basta un nuovo Governo che fa la manovra e non muore nessuno”, ha detto Garavaglia, spiegando che “anche nel dubbio che non si facesse in tempo a fare un Governo e la manovra entro dicembre, basta fare un banale decreto, che è già pronto al Mef, ce lo abbiamo già lì confezionato, che rinvia di due mesi l’aumento dell’Iva. E c’è tutto il tempo per fare le cose bene “.