Rinnovabili: a Biarritz arrivano le panchine solari  

Biarritz, arrivano le panchine solari (ma non sedetevi troppo)

Una delle panchine solari di Biarritz, nella foto del tweet del vicesindaco Guillaume Barucq

Pubblicato il: 16/08/2019 13:13

A Biarritz, cittadina costiera francese che ospiterà il vertice del G7 dal 24 al 26 agosto, arrivano le ‘panchine solari’, sedute dotate di pannelli fotovoltaici che produrranno energia pulita. Ad annunciarlo, il vicesindaco Guillaume Barucq, che ha la delega all’Ambiente, in un tweet: “Biarritz riceve le sue prime panchine fotovoltaiche. Venite a vederle ma non vi sedete troppo nelle ore più soleggiate perché devono produrre il massimo!”

Indicazione, quest’ultima che scatena qualche perplessità tra i commentatori social: “Fantastico, delle panchine su cui ci si può sedere solo quando piove?”; “Peccato perché è nelle ore più soleggiate che si desidera sedersi su una panchina a godersi il bel tempo. L’idea non è male, ma forse dovreste iniziare dai tetti”. Ma c’è anche chi plaude a “un’iniziativa che fa bene al pianeta e all’umanità intera”.

Ad ogni modo, le panchine solari di Biarritz, spiega ancora il vicesindaco Barucq, “sono autonome e permettono di ricaricare i cellulari grazie alle tre porte Usb collocate di fronte”.