Recuperato il corpo di Simon  

Al via il recupero del corpo di Simon

(AFP)

Pubblicato il: 19/08/2019 09:17

Sarà recuperato in giornata il corpo del turista francese Simon Gautier, ritrovato nella serata di domenica, dopo nove giorni di ricerche. L’escursionista francese era scomparso dalla zona del Golfo di Policastro (Salerno) dal 9 agosto. Solo domenica è stato individuato il corpo senza vita del giovane in un burrone, nella zona di Belvedere di Ciolandrea, nel comune di San Giovanni a Piro.

Per tutta la notte hanno lavorato i Vigili del Fuoco e il soccorso Alpino ma le operazioni di recupero della salma sono state rese complicate dalla conformazione del territorio. Il corpo del 27enne si trova in profondità in una zona impervia. Sul posto anche il Prefetto di Salerno Francesco Russo, il colonnello dei carabinieri Antonino Neosi del comando provinciale di Salerno e il capitano della compagnia carabinieri di Sapri, Matteo Calcagnile. A far chiarezza su quanto accaduto sarà l’inchiesta aperta dalla Procura di Vallo della Lucania.

PARIGI – Il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, ha espresso “grande tristezza” e ha quindi espresso le sue “più sincere condoglianze alla famiglia”. Un ringraziamento è stato quindi rivolto alle “autorità italiane che si sono impegnate per il suo ritrovamento”.

PROCURA – “E’ bene fare chiarezza e approfondire alcuni aspetti che riguardano le operazioni di soccorso, questo nel rispetto dei familiari e di tutti gli italiani – ha detto il procuratore capo di Vallo della Lucania, Antonio Ricci, secondo quanto riporta ‘Repubblica Napoli’ -. Insieme al procuratore di Lagonegro valuteremo la strada da percorrere”.