L’omaggio di tifosi e amici a Diabolik  

L'omaggio di tifosi e amici a Diabolik

(Foto Adnkronos)

Pubblicato il: 21/08/2019 11:08

di Silvia Mancinelli

Una bara nera e lucidissima con ai lati la scritta grande ‘Irriducibili’, naturalmente bianca e celeste, e davanti gli occhi del personaggio dei fumetti al quale Fabrizio Piscitelli, ucciso il 7 agosto scorso nel parco degli Acquedotti a Roma, aveva “preso” il nome di battaglia.

È l’omaggio della sua curva, la curva nord biancoceleste, l’omaggio dei suoi amici al Diabolik dei derby e del tifo in trasferta. La sua ultima culla, colorata come il cielo e i colori della sua squadra, che verrà salutata e portata a spalla oggi pomeriggio nella chiesa del Divino Amore da amici e parenti.

Sono oltre 300 gli uomini in campo, tra poliziotti, carabinieri e finanzieri, previsti dal dispositivo di sicurezza del questore di Roma Carmine Esposito per i funerali, l’ultras della Lazio. L’area del Santuario del Divino Amore è già stata tutta transennata ed è presidiata dalle forze dell’ordine. Servizi di vigilanza sono in atto anche nei pressi dell’Istituto di Medicina Legale di Tor Vergata e nella zona del Cimitero Flaminio. In campo per la viabilità anche numerose pattuglie degli agenti della polizia di Roma capitale.

Una piccola folla discreta sta tributando l’ultimo saluto a Piscitelli: la salma è stata esposta nella cappella dell’obitorio del policlinico Tor Vergata. Il policlinico è sorvegliato da polizia e carabinieri, sia all’ingresso che nei corridoi del piano terra, che in prossimità dell’ingresso dell’obitorio. Nel piazzale, gli Irriducibili, come da richiesta della famiglia di Piscitelli, sistemeranno un banchetto per la raccolta fondi in favore della Lega italiana fibrosi cistica Lazio.

La scritta ‘Diablo’ è su uno striscione appeso a due passi dalla panchina dove è stato freddato con un colpo di pistola alla testa. Qui, in questo angolo di via Lemonia, dove il parco degli Acquedotti continua ad essere frequentato da runner e bambini, i tifosi e gli amici del leader degli Irriducibili hanno ricreato una sorta di curva (FOTO). Tra le corone degli amici anche quella della tifoseria gemellata del West Ham e di Casapound Italia.