Terremoto, a Corfigno il villaggio dei ragazzi  

Terremoto, a Corfigno il villaggio dei ragazzi

Pubblicato il: 24/08/2019 20:44

dall’inviato Luca Monaco

“Nel 2017 abbiamo deciso di sospendere la corsa Amatrice-Configno per destinare tutte le risorse economiche e morali della nostra frazione, Configno appunto, nella realizzazione del ‘Villaggio Configno'”. Così all’Adnkronos Bruno D’Alessio, il fondatore della corsa podistica internazionale ‘Amatrice-Configno’. Come è nato il villaggio? “Il presidente dell’associazione Configno, lo chef Luigi Salvi, ha come clienti alcuni esponenti di una importante fondazione Svizzera che ci ha donato 1 milione di euro – racconta D’Alessio – fondi che abbiamo investito per allestire 26 case prefabbricate attrezzate anche per l’inverno. Nel 2018 le abbiamo assegnate gratuitamente a chi aveva perso la seconda casa”.

“Dopo il villaggio – continua D’Alessio – abbiamo dato incarico a un gruppo di architetti di ristrutturare una vecchia stalla ed è nata così la club house, con tv, cinema, camino, aria condizionata , biblioteca, cucine, forno e lavanderia disponibili a tutto il Paese”.

“Questa esperienza virtuosa – aggiunge D’Alessio – ha fatto si che si riformasse una comunità di giovani: tanti ragazzi hanno scelto di venire qui in vacanza invece di andare in altri luoghi, al mare. Li ho visti piangere giorni fa quando alcuni di loro sono tornati a Roma. Alla politica dico – conclude D’Alessio – fate le opere a beneficio dei giovani. Fate tornare i ragazzi sul nostro territorio”.