Fico si sfila da premiership  

Fico resta alla Camera

(Fotogramma)

Pubblicato il: 25/08/2019 09:16

Roberto Fico presidente del Consiglio? Nelle ultime ore il nome dell’attuale presidente delle Camera sarebbe stato rilanciato dal Pd per sciogliere il nodo premier nella trattativa col M5S. Stando a quanto riferivano stamani diversi quotidiani, il nome della terza carica dello Stato sarebbe emerso ieri sera durante un vertice tra i dem. Una ricostruzione sulla quale fonti di Montecitorio hanno precisato: “Roberto Fico ricopre l’incarico di presidente della Camera dei deputati e intende responsabilmente dare continuità al suo ruolo”.

Sui giornali il nome del presidente della Camera veniva messo in evidenza tra i ‘papabili’ per Palazzo Chigi. Per ‘Qn’, la carta Fico potrebbe essere “una mossa studiata per piegare la resistenza del leader pentastellato e arrivare a un nome terzo”. Il ‘Corriere della sera’, invece, ritiene “molto difficile” che Di Maio possa mettersi di traverso all’ipotesi di Fico come capo del governo.

Sul nome del premier per un’eventuale governo ‘giallorosso’, ieri il segretario del Pd Nicola Zingaretti è tornato a rimarcare il suo no a un Conte bis. Non si tratta di una questione personale, ma, secondo Zingaretti, il premier dimissionario non risponde alla discontinuità necessaria per un governo di svolta. Dal canto suo, Di Maio sembra irremovibile e dal M5S è stato lanciato un ultimatum al Pd per dare una risposta definitiva sull’ipotesi di un ritorno a Palazzo Chigi di Giuseppe Conte.