Borsa: Ftse Mib chiede in rialzo a +1,94%, rally di Mps  

Pubblicato da in data 28 Agosto 2019

Borsa Milano tonica, decennali sotto quota 1%

(Fotogramma)

Pubblicato il: 29/08/2019 18:27

Altra seduta in forte rialzo per il listino di Piazza Affari, che anche oggi ha fatto registrare la performance migliore tra i listini del Vecchio continente. Il Ftse Mib, che ha chiuso la seduta in rialzo dell’1,94% a 21.398,17 punti, ha capitalizzato il mandato esplorativo del Quirinale a Giuseppe Conte per la formazione di un nuovo esecutivo a tinte giallorosse.

Prosegue il buon momento della carta italiana: oggi il rendimento del decennale emesso da Tesoro ha fatto segnare un nuovo minimo storico allo 0,9390% e, di conseguenza, il differenziale con i titoli tedeschi è sceso di oltre 2 punti percentuali a 170,9 punti base. Sotto la soglia del punto percentuale anche il rendimento dei titoli a 10 anni emessi questa mattina da via XX settembre, in calo allo 0,96% (il precedente minimo storico era stato fatto segnare all’1,14% tre anni fa).

All’interno di un comparto bancario particolarmente tonico (Unicredit ha terminato con un +2,89%, Intesa Sanpaolo con un +2,28%, Banco BPM ha segnato un +3,05% e Ubi un +2,14%), brilla Monte dei Paschi, in rialzo del 13,14%. Con il nuovo governo, gli operatori stimano che sarà più facile per l’istituto senese trovare una soluzione di mercato.

Sul paniere principale di Piazza Affari spicca il +4,61% di Prysmian. A spingere le azioni del gruppo guidato da Valerio Battista è stata la decisione di Goldman Sachs di alzare la valutazione da “neutral” a “buy”. In aumento anche il prezzo obiettivo che da 17,5 è stato incrementato a 22,5 euro. La promozione è stata innescata da tre fattori: il forte aumento della raccolta, l’andamento del margine Ebitda e la valutazione delle azioni.

Tra i pochi segni meno troviamo Amplifon (-0,09%), Moncler (-0,18%), Tenaris (-0,65%) e Pirelli (-2,19%), con quest’ultima penalizzata dall’avvio di copertura con valutazione “vendere” annunciata da Citigroup. (in collaborazione con money.it)


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background