Berlusconi unico leader del centrodestra da Conte  

Pubblicato da in data 29 Agosto 2019

Berlusconi unico leader del centrodestra da Conte

Pubblicato il: 30/08/2019 20:10

“E’ soprattutto Forza Italia a poter svolgere oggi il ruolo dell’opposizione, con serietà, con idee e con persone credibili”. Rientrato appositamente stamattina a Roma da Arcore per guidare la delegazione di Fi alle consultazioni con il premier incaricato, Silvio Berlusconi esce dalla sala dei busti di Montecitorio per rimarcare le ‘differenze’ (nelle immagini e non solo nelle parole) da Matteo Salvini e Giorgia Meloni, che hanno deciso di disertare il colloquio con Giuseppe Conte in segno di protesta per il nascente governo giallorosso, annunciando due distinte manifestazioni di piazza.

Accompagnato dai capigruppo Gelmini-Bernini e dal vicepresidente del partito, Antonio Tajani, il Cav ci tiene a sottolineare, davanti alle televisioni, che ”la nuova maggioranza è frutto di un’operazione fragile e inadatta, meglio quindi il voto“, e che “condurrà un’opposizione ferma, coerente, senza sconti, ma composta”, ovvero, sempre nel rispetto delle istituzioni. Una mossa, secondo molti azzurri, studiata per smarcarsi dagli alleati Lega-Fdi e ‘intestarsi’ un’opposizione dura a M5S-Pd, ma responsabile. Berlusconi in versione più che mai ‘europeista’ coglie l’occasione per lanciare altre stilettate al leader del Carroccio, accusato di aver ”consegnato il Paese alla sinistra”.

”Durante questa crisi -avverte il Cav- il fatto che la Lega abbia proposto fino all’ultimo di risuscitare la sciagurata formula di maggioranza gialloverde, ha rappresentato e rappresenta per noi un problema politico molto serio”. Gli attacchi a Salvini, però, secondo qualificate fonti azzurre, non devono ingannare. Non è in discussione all’alleanza con la Lega.

In nome della realpolitik e in caso di elezioni, Berlusconi, raccontano, continua a considerare Matteo il suo principale interlocutore e l’alleanza con la Lega determinante per vincere. Per il presidente di Fi, infatti, Salvini è sempre in sella e gode ancora di un ampio consenso, poi si vedrà. Da qui l’invito alla cautela, meglio non fidarsi di quei sondaggi che parlano di Lega in calo. E’ troppo presto per giudicare, vediamo i sondaggi di settembre, sarebbe stato il commento del Cav.

Contro il fronte sovranista torna a farsi sentire con la solita veemenza Renato Brunetta: ”Occorre abbandonare gli abbagli populisti e sovranisti visti nell’ultimo anno e mezzo”. Sulla stessa linea Mara Carfagna: ”Passata l’ubriacatura sovranista che ha consegnato l’Italia alle sinistre, c’è lo spazio per una destra liberale, repubblicana, popolare e garantista. Una forza che non aspiri solo a cavalcare i sondaggi, ma sappia tornare al governo e definire il futuro del Paese”.

Gelmini ribadisce: ”Di fronte alla formazione di una maggioranza M5S-Pd non possiamo fare altro che ribadire la nostra dura e ferma opposizione in Parlamento”.


Opinioni dei lettori
  1. sling tv   On   3 Gennaio 2020 at 05:15

    Wow, superb blog format! How long have you ever been running a blog for?
    you make blogging look easy. The entire glance of your web site is great, let alone the content!

  2. sling tv   On   1 Gennaio 2020 at 14:32

    After I initially left a comment I seem to have clicked on the -Notify me when new comments are
    added- checkbox and now every time a comment is added I receive 4 emails
    with the exact same comment. Is there an easy method you can remove me from that service?
    Thanks!

  3. ps4 games   On   13 Dicembre 2019 at 08:40

    What i do not realize is in reality how you’re now not really a
    lot more smartly-liked than you may be right now.

    You are so intelligent. You recognize therefore significantly in relation to this matter, produced
    me for my part imagine it from a lot of varied angles. Its like women and men don’t seem to be interested except
    it’s one thing to do with Lady gaga! Your personal
    stuffs excellent. All the time maintain it
    up!

  4. ps4 games   On   6 Dicembre 2019 at 14:35

    Undeniably believe that which you stated. Your favorite justification seemed to be on the internet the simplest thing to be aware
    of. I say to you, I definitely get annoyed while people consider
    worries that they plainly do not know about. You managed
    to hit the nail upon the top as well as defined out the whole thing without having side-effects , people
    could take a signal. Will probably be back to get more.
    Thanks

  5. tinyurl.com   On   23 Novembre 2019 at 23:58

    I got this web site from my friend who shared with me about this site and now this time I am browsing this site and reading very informative articles or reviews at this place.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background