Conte al Quirinale  

Conte al Quirinale /La diretta

(Foto Afp)

Pubblicato il: 04/09/2019 11:16

Il premier incaricato Giuseppe Conte è arrivato al Quirinale, dove è atteso dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, per sciogliere la riserva.

L’apertura della sala stampa poco prima che Conte lasciasse Plazzo Chigi era stato il segnale che di lì a poco il premier incaricato sarebbe potuto salire al Colle. In mattinata sembrava che la definizione della squadra di governo si fosse inceppata, facendo pensare a un allungamento dei tempi per la presentazione del nuovo esecutivo.

A quanto veniva riferito, sul tavolo in particolare ci sarebbero state due questioni. La prima avrebbe riguardato Luigi Di Maio. Secondo alcune fonti ci sarebbero incertezze sull’approdo del capo politico M5S alla Farnesina, un ministero sul quale, fanno notare, peserebbe anche il parere del Colle. Voci che però non troverebbero conferme tra i pentastellati che continuano a spingere per Di Maio agli Esteri.

L’altro nodo, con un braccio di ferro che va avanti da ieri, è sul nome del sottosegretario alla presidenza del Consiglio. Un punto ancora irrisolto e questo avrebbe spiazzato anche il Quirinale, già pronto a ricevere il presidente incaricato con la lista definitiva. Secondo le stesse fonti, Giuseppe Conte insisterebbe per un suo nome, come Roberto Chieppa, mentre il M5S continuerebbe a spingere per un pentastellato, come Vincenzo Spadafora. Intanto Dario Franceschini, si apprende da fonti parlamentari, sarebbe tornato in bilico tra Beni Culturali e Difesa. Se il capodelegazione Pd nel governo dovesse tornare al Mibac sarebbe spianata la strada per Lorenzo Guerini alla Difesa.

Un altro nome su cui continuano a girare voci insistenti è quello di Roberto Gualtieri all’Economia. Mentre Beppe Provenzano dalla segreteria di Nicola Zingaretti come responsabile delle politiche del lavoro, passarebbe al ministero del Lavoro. Tra i nomi dati in pole nella squadra dem anche quello di Francesco Boccia. Mentre Graziano Delrio ha ufficializzato che non farà parte dell’esecutivo: “Oggi ho terminato il mio lavoro (sul programma, ndr) e sono molto soddisfatto. Non sono mai stato né sarò incluso nella squadra di governo, perché abbiamo deciso di fare un grande rinnovamento”. Paola De Micheli sembra avviata alle Infrastrutture mentre Anna Ascani viene data alla Pubblica amministrazione. Un ruolo di governo potrebbe esserci anche per Teresa Bellanova. In alternativa potrebbe entrare Lia Quartapelle. Per quanto riguarda Leu sono stati avanzati due possibili nomi al premier incaricato: quelli di Roberto Speranza e di Rossella Muroni.