Danza: alla Sala Umberto il ‘Lago’ della Compagnia Raffaele Paganini  

La Compagnia Paganini alla Sala Umberto in scena con il 'Lago' di Cajkovskij

‘Il Lago dei cigni’, interpretato dalla Compagnia Raffaele Paganini, in scena alla Sala Umberto di Roma il 15 settembre

Pubblicato il: 09/09/2019 19:13

Una sola replica, il 15 settembre (ore 18) alla Sala Umberto di Roma, per il ‘Lago dei cigni’ di Cajkovskij, firmato da Luigi Martelletta per la Compagnia Nazionale Raffaele Paganini. “Lo spettacolo nasce da un’idea che da molti anni Luigi Martelletta inseguiva e desiderava mettere in scena – spiega una nota della compagnia- La sua lunga ed intensa carriera come primo ballerino al Teatro dell’Opera di Roma ed in tanti altri teatri italiani ed europei gli ha permesso di studiare a fondo, di esaminare e di danzare molte volte questo spettacolare balletto”.

“Fortemente legato alla tradizione accademica, Luigi Martelletta proporrà un lavoro stilisticamente più snello, più vivace, alleggerendo tutti i manierismi e le pantomime che fanno parte del repertorio classico -spiega ancora una nota – Non mancheranno però tutte quelle danze e quei brani che molti conoscono e si aspettano. I cigni, la danza spagnola, la danza russa, il valzer, i passi a due, e molto molto altro…”

“Questo balletto insomma, è autenticamente una creatura di oggi, del presente, con tutto quello che ciò comporta -conclude la nota – La sua particolarità, la sua eccezionalità consiste proprio in questa sua capacità, estrema e radicale, di proporsi vivo e attualissimo, nel senso più universalistico e antistorico della definizione. In quanto rappresentazione di una realtà esasperata e sconvolta, ma del tutto riconoscibile”.