Conte: “Salvini fermo all’8 agosto”  

Conte attacca Salvini

(Afp)

Pubblicato il: 10/09/2019 16:30

Il premier Giuseppe Conte bacchetta Matteo Salvini nella replica al Senato, dove oggi è in programma il voto di fiducia. “Assegnare ad altri le proprie colpe è il più limpido, lineare percorso per rimanere deresponsabilizzato a vita, per non confrontarsi con le conseguenze delle proprie decisioni. Un modo certo, non il migliore, per conservare la propria leadership e scacciare via errori gli politici”, dice il presidente del Consiglio.

“Molti degli interventi, e soprattutto quelli dell’opposizione, indulgono sul passato – attacca -. E c’è chi è rimasto all’8 agosto con arroganza e scarsa conoscenza del diritto costituzionale pensava di attivare unilateralmente una crisi e ritenuto di poter unilateralmente decidere di portare il Paese alle elezioni e ancora più unilateralmente portare il Paese a elezioni e in campagne elettorale da ministro dell’Interno e ancora ha deciso unilateralmente di concentrare definitivamente nelle proprie mani tutti i poteri: pieni poteri”.

“Se questo era lo schema, l’obiettivo è comprensibile che chiunque lo abbia ostacolato, tutti coloro che lo hanno ostacolato per senso di responsabilità e nel rispetto della costituzione, che tutti costoro siano diventati nemici”. Alla Lega, poi, chiede di spiegare “con calma cosa c’è di dignitoso in tutti i subitanei, repentini voltafaccia che ci sono stati in poche settimane“.

Quanto alla nomina del commissario europeo agli Affari Economici Conte dice che “la presidente riconosce all’Italia il portfolio più importante”.