Il sondaggio: Conte piace, ma il governo non decolla  

Il sondaggio: Conte piace, ma il governo non decolla

(Afp)

Pubblicato il: 14/09/2019 10:49

Cresce il gradimento personale di Giuseppe Conte ma il Conte bis continua a piacere meno, anche se dal 36% di giudizi positivi della scorsa settimana è salito al 38% mentre l’indice di gradimento, pur salito di due punti, viaggia al 43%. E’ il quadro d’insieme tracciato dagli “Scenari” di Nando Pagnoncelli, pubblicato oggi dal “Corriere “nel complesso – scrive Pagnoncelli – un italiano su due esprime una valutazione negativa” sul governo che, secondo il 42% degli interpellati, durerà “pochi mesi, al massimo un anno”. Sia tra i Dem che tra i 5 Stelle si ritiene che l’esecutivo non andrà avanti tutta la legislatura, al massimo due anni.

Conte, divenuto ‘un uomo solo al comando’ in assenza di vicepremier che lo affianchino a Palazzo Chigi, vede aumentare il proprio gradimento, “confermandosi nettamente al primo posto: il 51% esprime una valutazione positiva e l’indice sale a 57 dal 52 di fine agosto”. Secondo nella classifica del gradimento è Matteo Salvini, il 35% esprime un giudizio positivo, e l’indice di fiducia passa da 36 a 40.

A seguire, rileva ancora il sondaggio di Pagnoncelli, c’è Giorgia Meloni, apprezzata dal 27% (indice di gradimento pari a 32, in calo di 1 punto), Nicola Zingaretti, gradito dal 19% (indice stabile, a 23) e Silvio Berlusconi con il 13% (indice 15, in calo di un punto). Tutti e tre distaccano Di Maio (gradito dal 24% con un indice pari a 27) e Franceschini (gradito dal 16% con un indice pari a 21).