Il rugbista Gareth Thomas: “Ho l’HIV, sono più forte di chi mi ricatta”  

Il rugbista Gareth Thomas: Ho l'HIV, sono più forte di chi mi ricatta

(Fotogramma)

Pubblicato il: 15/09/2019 14:39

Gareth Thomas, leggenda gallese del rugby a 15 e a 13, ha rivelato di essere sieropositivo attraverso un video su Twitter. La toccante testimonianza è stata già guardata quasi due milioni di volte e ha ricevuto il supporto di tante star, comprese le altezze reali di Kensington Palace.

Nel filmato il rugbista indossa una semplice felpa grigia e ha lo sguardo fisso sulla telecamera. “Ciao – inizia – sono Gareth Thomas e voglio condividere con voi il mio segreto. Perché? Perché è mio diritto dirvelo e non di quelle persone malvagie che mi hanno reso la vita un inferno, minacciandomi di dirvelo prima che lo facessi io. E poi perché credo in voi e mi fido di voi”.

Minacce continue, dunque, di rivelare la verità che Thomas ha dovuto affrontare nel corso degli anni e lo hanno portato quasi alla disperazione. Della sua sessualità lo sportivo ha parlato per la prima volta nel 2009, dichiarando la propria omosessualità e, da allora, ha lavorato senza sosta per contrastare l’omofobia dentro e fuori dal campo.

“Sto vivendo con l’HIV – continua Thomas, prendendo un secondo per farsi coraggio prima di ricominciare a parlare – e il fatto che abbiate questa informazione mi rende estremamente vulnerabile, ma non debole”.

“E anche se sono stato costretto a dirvi questa cosa – prosegue – ho scelto di combattere, di educare e di rompere lo stigma su questo argomento. Mi spingo fisicamente ai limiti e vi chiedo di aiutarmi a mostrare che ognuno di noi vive nella paura delle reazione degli altri e delle loro opinioni su qualcosa che ci riguarda, ma questo non significa che bisogna nascondere tutto”.

“Ma per farlo – conclude – ho davvero bisogno del vostro supporto”, e posta l’hashtag della sua nuova battaglia #yourraceyourvictory. In un’intervista al ‘Sunday Mirror’ Thomas ha poi confessato di aver avuto persino pensieri suicidi dopo la diagnosi, ma di aver deciso di affrontare tutto.

Lo scorso novembre il rugbista è stato attaccato nel centro di Cardiff a causa di un crimine di odio omofobico, ma ha chiesto alla polizia del Galles del sud di occuparsi dell’aggressore sedicenne per mezzo di giustizia riparativa.

“Coraggioso come sempre – hanno scritto di lui William e Kate – una leggenda dentro e fuori dal campo. Noi ti supportiamo Gareth”.

pic.twitter.com/4LOH7yKdlZ

— Gareth Thomas (@gareththomas14) 14 settembre 2019