Salvini a Pontida: “Questa è l’Italia che vincerà”  

Salvini a Pontida: Questa è l'Italia che vincerà

(aFP)

Pubblicato il: 15/09/2019 14:23

dall’inviato Francesco Saita

“Questa è l’Italia che vincerà”. Matteo Salvini si rivolge così al popolo della Lega che si è radunato a Pontida. “L’odio e la paura non abitano qui”, dice il leader del Carroccio dal palco. “Qua non ci sono poltronari, ma donne e uomini con valori. Siate determinati e coraggiosi ma pazienti”, aggiunge facendo riferimento al governo formato da M5S e Pd. “Sfideremo traditori chiusi nei palazzi”, afferma, ribadendo che “non andremo mai con il Pd finché campiamo, neanche per mille poltrone”.

Salvini torna sulla necessità di riformare la legge elettorale in senso maggioritario e fa riferimento ad un “referendum per fare chiarezza, basta inciuci”. Alle porte c’è il voto in Umbria. Luigi Di Maio propone il sostegno ad una giunta civica e le sue idee suscitano l’attenzione di Dario Franceschini. “Di Maio va con il cappello in mano, ma il popolo non è scemo e vi manda a casa”, dice Salvini rivolgendosi alle due formazioni che costituiscono l’asse del governo. “Ci riprenderemo i ministeri con gli interessi, oggi li cedo ai traditori”, prosegue.

Spazio al tema del contrasto all’immigrazione illegale: “Ci sono stati 200 sbarchi a Lampedusa nelle ultime ore. Schiavisti, razzisti e colonialisti stanno a sinistra. Io non vedo l’ora di andare a processo per guardare Carola a testa alta”.