Vespa, Palombelli & C., fermenti di inizio stagione in tv  

Vespa, Palombelli & C., fermenti di inizio stagione in tv

Barbara Palombelli (foto Ipa/Fotogramma)

Pubblicato il: 16/09/2019 11:49

Potrebbe diventare una fiction o un film il nuovo libro di Marina Valsensise ‘La temeraria – Luciana Frassati Gawronska, un romanzo del Novecento’, che arriva in libreria in questi giorni per Marsilio.

In questo ritratto d’autore di una figura emblematica del secolo scorso – figlia di Alfredo, fondatore della ‘Stampa’ e ambasciatore a Berlino durante l’ultimo governo Giolitti, e sorella del beato Pier Giorgio, morto prematuramente in odore di santità – Valensise ci restituisce un ricco affresco biografico che ne ripercorre le vicende familiari e le avventure personali, offrendo un’occasione unica per rivivere il Novecento attraverso la storia di una donna capace di scelte ardite, di grande indipendenza di pensiero, incarnando un secolo irripetibile con le sue luci e le sue ombre, le sue passioni e i suoi conflitti. Circolano infatti indiscrezioni sull’interessamento di produttori all’acquisto dei diritti per una trasposizione audiovisiva.

Bruno Vespa diventa documentarista per raccontare il ’48 su Rai1. Va in onda stasera, infatti, dopo ‘Il commissario Montalbano’ sulla rete ammiraglia Rai1, il doc ‘1948, l’anno che cambiò l’Italia’, firmato dal giornalista e conduttore di ‘Porta a Porta’. Nel documentario anche le testimonianze di Giorgio Napolitano, Ciriaco De Mita e Liliana Segre.

Non guarda la tv dei colleghi e non mette limiti alla sua. Barbara Palombelli, in un’intervista a ‘Il Messaggero’, confessa che dopo ‘Stasera Italia’ su Rete4 e ‘Lo sportello di Forum’ su Canale 5, il suo sogno nel cassetto è condurre almeno una puntata di ‘Striscia la notizia’. “Con Francesco (Rutelli, il marito, ndr.) abbiamo preso così tanti tapiri che mi piacerebbe passare dall’altra parte”, manda a dire ad Antonio Ricci. Ma non finisce qui: l’instancabile Barbara, che non a caso ha dato da poco alle stampe un libro che si intitola ‘Mai fermarsi’, è già al lavoro su un nuovo romanzo, che definisce “perfetto” per diventare una serie tv.