Cacciari: “Renzi ha fatto benissimo”  

Pubblicato da in data 16 Settembre 2019

Cacciari: Renzi ha fatto benissimo

(Fotogramma)

Pubblicato il: 17/09/2019 14:32

Matteo Renzi ha fatto benissimo. E’ una cosa molto positiva e mi è piaciuta tanto anche la sua intervista a Repubblica, molto chiara”. L’ex sindaco di Venezia Massimo Cacciari, intervistato da Affaritaliani.it, commenta la scissione di Renzi dal Pd. “Solo una cosa devo dire: avrebbe dovuto farla cinque anni fa, se avesse seguito i miei aurei consigli. Oggi avremmo il partito di Renzi al 20%, la sinistra al 15 (o viceversa) e governeremmo beati e tranquilli insieme”.

Con la mossa di Renzi il governo Conte bis non rischia. “Assolutamente no! Mica è scemo da mandare a casa l’esecutivo. Questa volta si può davvero dire Conte stai sereno. E’ un’espressione sincera e vera“. Il governo non è in pericolo, dunque, “a meno che Conte e gli altri non si vogliano fare del male e non tengano conto di Renzi nella spartizione di poltrone e di posti. Ora c’è un altro socio che non sarà certo un convitato di pietra al convitto. Ma non sono stupidi e ne terranno sicuramente conto”.

Secondo Cacciari “quest’operazione di Renzi può realmente allargare il consenso per la nuova maggioranza perché è attrattiva nei confronti di qualcuno del centro, Forza Italia o altri. Certo, se avesse fatto la scissione cinque anni fa sarebbe stata super-attrattiva, ora invece lo è molto meno”. Se si votasse domenica prossima, lei voterebbe Pd o partito di Renzi? “Pd ovviamente, neanche per sogno voterei per il partito di Renzi“, risponde il filosofo ed ex primo cittadino di Venezia.


Opinioni dei lettori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato sul nostro sito.* campo obbligatorio.



Traccia corrente

Titolo

Artista

Background